Come trasformare delle semplici zucchine in un piatto delizioso che metterà d’accordo proprio tutti? Niente paura, segui questa mia ricetta e vedrai che ci riuscirai.
Ci sono giorni in cui apro il frigo e quello di cui ho voglia non c’è mai; sarebbe bello riuscire a trovare ogni volta piatti gustosi, genuini ma che siano anche sfiziosi eppure un frigo così non l’hanno ancora inventato. Per fortuna basta poco per riuscire a trasformare dei semplici ingredienti in un piatto che sa conquistare anche i palati più difficili.
Come quelli dei bambini, che al suono della parola verdura cominciano a storcere la faccia. Eppure ci vuole giusto un po’ di fantasia per riuscire in questa misteriosa e difficilissima missione. L’altro giorno avevi in frigo delle zucchine e così, con l’aggiunta di pochi altri ingredienti che avevo in dispensa, ho dato vita ad un primo davvero squisito che ha conquistato tutti, e io ho evitato di dover buttare via e sprecare quelle povere zucchine. Curiosi di scoprire questa mia ricetta? Ve la svelo di seguito, continuate a leggere!
Cannelloni di zucchine, una volta provate non ne potrete fare più a meno
La ricetta di questi cannelloni di zucchine è davvero molto versatile e il ripieno potrete davvero farlo con quello che più vi piace o quello che avete in frigo. Qui, quindi, vi lascio la mia versione. Ecco gli ingredienti:
4 zucchine
350 g di ricotta
300 g di passata di pomodoro
150 g di prosciutto cotto
5 fettine di formaggio filante a fette
Formaggio grattugiato qb.
Olio evo qb.
Sale e pepe qb.
Come preparare i cannelloni di zucchine in maniera semplice e veloce
La parte più noiosa di questa ricetta è la cottura delle zucchine; quindi pulitele e tagliatele per la lunghezza a fettine non troppo doppie, se volete essere perfetti potreste aiutarvi con una mandolina. Scaldate poi una piastra, meglio se una bistecchiera, e fate cuocere le zucchine un paio di minuti per lato. Una volta completata la cottura della verdura, trasferite le fettine in un piatto aggiungete un po’ di sale e lasciate intiepidire.
Da parte passate alla preparazione del ripieno. In una terrina mescolate la ricotta con il formaggio grattugiato -la quantità è a piacere secondo i gusti- quindi aggiungete sale, pepe e il prosciutto cotto (io avevo una confezione già a cubetti, ma voi potete usare quello a fettine se lo avete in casa o se preferite un altro salume da consumare). Amalgamate il tutto e mettete da parte.
Prepariamo una pirofila per la cottura in forno; stendiamo sul fondo di questa un cucchiaio di passata di pomodoro con un filo di olio e teniamo a portata di mano. Cominciamo a stendere 3 fettine di zucchine una vicina all’altra, aggiungiamo al centro un cucchiaio di ripieno e avvolgiamo a mo’ di cannellone appunto. Riponiamo i cannelloni nella pirofila.
Condiamo con olio evo, un altro pizzico di sale e copriamo con la passata di pomodoro. Per rendere il piatto ancora più gustoso avevo anche delle fettine di formaggio filante e le ho aggiunte, tagliandole a striscioline, sullo strato di sugo. A questo punto non resta che completare la cottura in forno a 180° per 30 minuti, con gli ultimi 5 a grill. Zucchine così buone non ne avete mai mangiate, garantito!