Tiramisù diverso dal solito, stravolgi la ricetta della tradizione con questo ingrediente che darà al tuo dolce un tocco in più.
Il tiramisù è uno dei dolci tipici dell’Italia, si tratta praticamente di uno dei più rappresentativi, è conosciuto e apprezzato da nord a sud e si tratta anche di uno dei dessert italiani più famosi al mondo. Possiamo trovarlo infatti nel vocabolario comune di 23 lingue differenti in tutta Europa.
Si tratta della quinta parola italiana più conosciuta, il dolce è molto semplice da preparare e non necessita di cottura, la ricetta originale prevede tuorlo d’uovo, mascarpone, savoiardi, caffè e cacao amaro. Nel corso del tempo il tiramisù è stato anche rivisitato aggiungendo altri ingredienti e omettendone altri.
Tiramisù, scopri la ricetta della tradizione e una variante che ti farà impazzire
Per quanto riguarda le origini del tiramisù, il discorso è abbastanza controverso tuttavia secondo alcuni food writer, che avrebbero svolto diverse indagini sulle origini di questo dolce, sarebbero arrivati alla conclusione che famoso dessert avrebbe origini friulane. Sarebbe stato creato infatti in due comuni proprio del Friuli, tra Pieris di San Canzian d’Isonzo (Go) e Tolmezzo (Ud). Come abbiamo detto esistono diverse varianti di questo dolce al cucchiaio cremoso ed irresistibile. L’ingrediente segreto per preparare questa ricetta unica, è la birra che riuscirà a dare un sapore originale al dolce più amato di sempre.
Birramisù, come preparare questo dolce irresistibile
Per preparare il birramisù, questa golosa variante del tiramisù classico, non vi serviranno molti ingredienti, sono previsti infatti 500 g di mascarpone, 500 g di panna fresca, una confezione di savoiardi, 100 ml di birra chiara, che andrà a sostituire il caffè, 165 g di zucchero e del cacao amaro in polvere. Iniziate versando in una ciotola il mascarpone con lo zucchero e aggiungete successivamente anche la panna fresca, amalgamate gli ingredienti e versate a questo punto la birra. Montate il tutto con una frusta elettrica per qualche minuto fin quando non otterrete una crema vellutata e spumosa, a questo punto trasferite la crema che avrete ottenuto in un sac à poche.
Nel frattempo versante dell’altra birra in un contenitore e iniziate a bagnare i savoiardi nella stessa, prendete un recipiente nel quale andrete a comporre il vostro dolce. Mettete un velo di crema sul fondo della teglia e iniziate a formare il primo strato di savoiardi bagnati nella birra. Proseguite con uno strato generoso di crema e continuate così fin quando non avrete raggiunto tre o quattro strati. Terminate il dolce con la crema in superficie e spolverate con il cacao amaro. Il dolce potrà essere conservato in frigorifero fin quando non sarà servito.