La birra come alleato in cucina per preparare ricette deliziose e non sprecare quella che avanza, se mai dovesse avanzare.
Non solo accompagnamento ma anche ingrediente della cucina, la birra può essere una più che valida alleata per realizzare ricette deliziose dal tocco in più. Probabilmente, anzi sicuramente non si va al supermercato a comprare la birra per utilizzare in cucina, siamo tutti d’accordo su questo, eppure la bevanda di malto, luppolo e lievito può rivelarsi un ingrediente fantastico.
Quindi, se mai dovesse avanzare per sprecarla è bene sapere che si può riutilizzare in cucina. E di ricetta con la birra se ne possono trovare davvero tantissime, in alcuni casi anche impensabili; qui abbiamo raccolto 5 idee con relative ricette per un riciclo utile e delizioso. Anzi siamo sicuri che d’ora in poi ci sarà sempre una birra in più in casa che utilizzerete solo per cucinare!
Come riutilizzare la birra in cucina, 5 ricette facili
Pastella sì, ma a base di birra. Se è vero che col fritto è buono tutto, provate a fare la pastella con la birra e questa idea di radicherà in voi all’ennesima potenza. Fritti croccanti e asciutti, ma al tempo stesso una pastella leggera che sappia dare agli altri ingredienti un tocco di sapore in più. Per farla perfetta basta mescolare 100 g di farina 00 con 140 g di birra chiara freddissima, 1 cucchiaio di olio evo e qualche goccia di limone.
Altro grande classico della cucina al luppolo è il pollo alla birra, anzi qua parliamo parliamo proprio di un must della cucina americana. La ricetta d’oltre oceano è lunga e anche complicata, ma se ne può fare anche una versione molto più semplice e altrettanto gustosa. Per realizzarla bisogna rosolare in padella con un filo di olio l’aglio e la cipolla sminuzzata, quindi infarinare 250 g di bocconcini di pollo e versarli poi in padella. Lasciare rosolare per qualche minuto mescolando, aggiustare di sale e pepe e una volta imbiondito il pollo versare un bicchiere di birra. Cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti e a preparazione ultimata aggiungere un po’ di rosmarino.
Sapevate che con la birra di fa il pane? Il filoncino che se ne ricava è davvero delizioso. Per preparare il pane alla birra iniziate mescolando un mezzo cubetto di lievito di birra in 250 ml di birra chiara a temperatura ambiente, aggiungete poi 500 g di farina di tipo1 setacciata, una presa di sale, 2 cucchiai di olio e impastate energicamente. Una volta ottenuto un panetto liscio lasciatelo lievitare 3-4 ore. Dopodiché date la forma del filoncino e cuocete a 220° per 15 minuti e a 200° per altri 20 minuti.
Dolci alla birra
Ebbene sì, con la birra si possono fare anche i dolci. Come una deliziosa torta al cacao in cui bisogna mescolate un bicchiere di birra a uno di olio evo, aggiungere 200 g di zucchero, 200 g di cacao amaro fino ad ottenere un composto senza grumi. Si aggiungono poi 500 g di farina e una bustina di lievito per dolci. Si amalgama bene il tutto e si versa il composto in una teglia ben oliata, quindi via in forno caldo a 180° per 45 minuti.
E, infine, con la birra si può preparare anche una delle infinite varianti del tiramisù. Per questa versione non bisogna far altro che aggiungere qualche cucchiaio di birra alla bagna di caffè e 40-50 ml di bevanda al luppolo alla classica crema al mascarpone. Per il resto la ricetta segue quella della tradizione.