La pizza fatta in casa in versione vegana: è una vera scoperta di gusto! Buona e leggera, piace proprio a tutti.
Non bisogna necessariamente seguire lo stile alimentare vegano per accostarsi a ricette che appartengono a questo tipo di cucina. Anche chi mangia qualsiasi alimento può trovare nei cibi vegani ottime pietanze e apprezzarne le caratteristiche.
È il caso della pizza vegana fatta in casa. Generalmente la pizza classica è un prodotto che, a parte gli ingredienti di farcitura rientra pienamente nell’alimentazione vegana di per sé. La base si compone solo di farina di grano, acqua e lievito e sono tutti ingredienti veg. Ma c’è un tipo di pizza chiamata specificatamente vegana che oltre alla farina di grano unisce quella di ceci, ed è presente anche il latte di soia, un ingrediente molto usato in ambito vegano.
Si contraddistingue per esser realizzata con due impasti e il risultato è di una pizza morbida e molto leggera. Ovviamente c’è da attendere il giusto tempo di lievitazione e il resto del procedimento è quello solito che si fa per ogni tipo di pizza.
Pizza vegana fatta in casa: ingredienti e preparazione
Per quanto riguarda la farcitura di questa pizza il condimento è molto leggero e delicato, a base solo di salsa di pomodoro con olio, sale e origano. Ma ovviamente, si può farcire la pizza nel modo che si preferisce, ad esempio con verdure grigliate, alla marinara con l’aggiunta di olive e capperi o in qualsivoglia altro modo che rientra nell’ambito veg. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.
Ingredienti:
Per il lievitino
- 100 g di farina Manitoba
- 150 ml di latte di soia
- 7 g di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
Per il secondo impasto
- 320 g di farina Manitoba
- 60 g di farina di ceci
- 7 g di sale
- 40 g di olio extravergine di oliva
- 150 ml di latte di soia
Preparazione:
- La prima cosa da fare è preparare il lievitino. In una ciotola mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Poi versare il latte di soia, che deve essere a temperatura ambiente.
- Lasciar lievitare questo primo impasto per 1 ora in una ciotola coperto da pellicola alimentare.
- Trascorso questo tempo in una padella mettere a tostare la farina di ceci per pochi minuti mescolandola.
- Dopo che si raffredda procedere ad aggiungerla all’impasto del lievitino insieme al resto degli ingredienti: la farina Manitoba, il latte di soia, sempre a temperatura ambiente, l’olio e il sale.
- Mescolare il tutto prima con un cucchiaio, poi trasferire su un piano di lavoro e impastare con le mani fino ad ottenere un panetto ben omogeneo.
- Mettere in una ciotola, coprire con la pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno 2 o 3 ore.
- Infine, dopo la lievitazione, suddividere l’impasto in parti e stenderle con il mattarello per realizzare la pizza della forma desiderata, tonda o rettangolare.
- Condire con la salsa di pomodoro, lasciar lievitare ancora per 1 ora e poi cuocere in forno ventilato a 190° per 25 minuti circa.