Pane alla birra, sarà sicuramente un figurone, resteranno tutti a bocca aperta, scopri come realizzare questo impasto soffice e saporito.
Il pane è un prodotto per eccellenza, possiamo realizzarlo in vari modi, oltre al classico impasto bianco infatti possiamo farlo con le noci, con le olive, integrale, alla curcuma e possiamo inoltre realizzarlo in vari formati. Il pane è ottimo per accompagnare le verdure, la carne o il pesce. Con questo prodotto possiamo realizzare dei gli ottimi panini, preparare zuppe o mangiarlo a colazione con la marmellata. È un ingrediente particolarmente versatile e che piace quasi a tutti, può inoltre essere realizzato in casa con un po’ di pazienza.
Pane alla birra, come realizzarlo
Il pane alla birra è un ottimo prodotto, sarà soffice e croccante al tempo stesso, con un odore invitante, la ricetta è simile a quella del pane fatto in casa, dovremmo tuttavia fare attenzione ad alcune accortezze. Nella ricetta proposta è utilizzata la birra chiara, tuttavia potete utilizzare la birra che preferite.
Se sceglierete di usare una birra scura potrete donare al pane un gusto più intenso. Iniziate realizzando l’impasto all’interno di una ciotola nella quale andrete ad unire gli ingredienti. Per una pagnotta per circa otto persone, vi serviranno 560 g di farina zero o tipo uno, 340 ml di birra, 15 ml d’olio d’oliva, 12 g di sale e 7 g di lievito di birra secco.
Pane alla birra, ecco come prepararlo
In una ciotola versate la farina setacciata, il lievito di birra e il sale, mescolate le polveri e versate la birra a filo, aggiungete anche l’olio e iniziate a mescolare con una spatola. Quando il composto si sarà addensato trasferitelo sul piano da lavoro infarinato e continuate ad impastare fin quando otterrete un impasto elastico ed omogeneo. Ungete la ciotola con dell’olio e riponete al suo interno il panetto, lasciatelo lievitare per due ore e tornate successivamente ad impastarlo per qualche minuto così da eliminare le bolle che si saranno create.
Formate un nuovo panetto e trasferitelo nuovamente nella ciotola unta d’olio, spolveratelo con la farina e fatelo lievitare per ulteriori 45 minuti. A questo punto trasferite l’impasto in un recipiente idoneo alla cottura foderato da carta forno, spolverate con la farina e fate cuocere il pane alla birra in forno statico a 190° per circa 40 minuti. Una volta che sarà pronto, lasciatelo raffreddare e gustatelo come preferite. Potete aggiungere al vostro pane semi di sesamo, di girasole e di zucca. Il pane alla birra inoltre può anche essere preparato aggiungendo all’impasto la farina integrale, è ottimo da gustare con formaggi, humus e per realizzare deliziosi panini e bruschette.