Il risotto alla birra, lo hai mai provato? La ricetta semplice ma piena di gusto ideale per un giorno speciale o un pranzo in famiglia
La birra è una perfetta alleata in cucina. Ottima non solo da sorseggiare a tavola con gli amici, affianco ad una pizza, una grigliata di carne o anche al pesce, ma anche per arricchire le preparazioni che si fanno ai fornelli. Di solito la birra viene utilizzata in accostamento alla carne ma oggi, invece, ti invitiamo ad avvicinarla per la preparazione di un altro grande classico della tradizione: il risotto.
Possiamo, infatti, parlare di risotto alla birra proponendo così, in occasione di ospiti a pranzo o semplicemente per una domenica in famiglia, un primo piatto cremoso, avvolgente e dal retrogusto amarognolo ma molto piacevole che gli dona proprio l’alcol della birra. Si tratta di una ricetta veloce ma che dà un’ottima resa. Vediamo come prepararlo.
Il risotto alla birra: la ricetta
Un risotto cremoso, saporito e aromatico quello che possiamo ottenere utilizzando la birra. Per gli amanti di questa bevanda si può anche pensare di organizzare un reunion con gli amici e creare un menù a tema Oktoberfest. In questo caso il primo è già servito. Quale birra usare? Noi ne abbiamo usato una chiara e leggera, ma in base ai gusti se ne può scegliere anche una scura per dare al piatto una nota tostata e un colore più intenso, o anche una rossa, un’ambrata, ad ognuno la propria scelta.
Ingredienti:
- 320 gr di riso carnaroli
- 330 ml birra bionda
- 750 ml di brodo vegetale
- 100 gr di speck
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cipolla
- Sale q.b.
- Prezzemolo fresco q.b.
Come preparare il risotto alla birra
Per preparare il risotto alla birra occorre seguire il classico procedimento per realizzare un risotto. Partiamo con il preparare i primi ingredienti: affettiamo lo speck a listerelle sottili, tritiamo la cipolla e li tuffiamo in una padella insieme all’olio. Lasciamo rosolare a fiamma dolce per qualche minuto e mescolando, aggiungiamo il riso e lo tostiamo tenendo la fiamma bassa.
Giriamo di continuo per diversi minuti. È questo il momento della birra: alziamo la fiamma e facciamo sfumare fino a quando l’alcol non evapora. Incorporiamo un mestolo di brodo vegetale caldo iniziando così la cottura in base alle indicazioni presenti sulla confezione aggiungendo, di volta in volta, altro brodo man mano che questo si assorbe. A cottura terminata, uniamo il parmigiano grattugiato ed il prezzemolo fresco, mantechiamo e siamo pronti per impiattare.