Una ricetta facile facile e soprattutto velocissima: se hai poco tempo, prepara i fusilli al salmone, ma il consiglio è di sfumare così.
Ora di pranzo, ma poche idee e il frigo semivuoto? Guarda attentamente, perché mi sembra di aver notato da qualche parte una confezione di salmone. Avevo ragione? Benissimo, adesso apri la credenza e cerca tra i pacchi di pasta: se trovi una confezione di fusilli siamo già a cavallo. Aspetta un attimo, riapri il frigo perché ho notato qualcosa di strano. Incredibile!
Scusa se te lo chiedo, ma che ci fa quella lattina di birra aperta? Come hai detto? Si trova lì da due o tre giorni, perché l’avevi aperta ma essendo da mezzo litro nemmeno si riuscito a finirla? Tirala subito fuori dal frigo, perché tanto non la berrai mai, ma potrebbe essere l’ingrediente segreto per la tua pasta a pranzo. Del resto, lo sanno tutti che la birra si può riciclare in maniera originale.
Per i miei fusilli, ho sfumato il salmone con la birra e il risultato è ottimo
Tranquillo, nessuna ricetta di alta cucina, del resto con la birra si possono realizzare tante ricette sfiziose, basta sostituirla al vino. Però devi fidarti di me, che ho già sperimentato in passato una ricetta come quella che ti voglio proporre e ti assicuro che il risultato è ottimo. Hai ragione, io metterei la birra ovunque e ci impasto anche le polpette, ma questa è un’altra cosa.
Ecco gli ingredienti che userei per un pranzetto romantico, ma che stupirà la tua partner:
- 200 grammi di fusilli
- 150 grammi di salmone
- 200 ml di panna da cucina
- Una noce di burro
- Mezzo bicchiere di birra
- Prezzemolo q. b.
- Sale q. b.
- Pepe q. b.
Mentre l’acqua bolle, in una pentola a parte sciogliamo la noce di burro e aggiungiamo il salmone a pezzetti tagliati grossolanamente, quindi lasciamo cuocere per un paio di minuti e appena sembra ben rosolato, aggiungiamo la nostra birra avanzata e lasciamo sfumare.
Una volta che la birra è evaporata, va aggiunta la panna, fino a quando questa non diventa una cremina unica insieme al salmone, in ultimo saliamo senza esagerare (il salmone è già abbastanza salato) e infine condiamo col pepe (in questo caso, a me piace esagerare) e mantechiamo la pasta col condimento dopo averla scolata. Il tocco finale, una volta servita la pasta nei piatti, è la spolverata di prezzemolo.