Se non lo hai mai provato devi assolutamente farlo perché è davvero buonissimo, come lo fanno in Sardegna l’agnello al forno conquisterà il palato di tutti.
Hai già pensato a cosa preparare a Pasqua? Tantissime sono le ricette super sfiziose e saporite che potrebbero farti fare un figurone con i tuoi ospiti. Quella che ti propongo oggi è davvero eccezionale e farà venire a tutti l’acquolina in bocca.
Si tratta di una ricetta tradizionale sarda super gustosa e appetitosa, se non l’hai mai provata devi assolutamente farlo perché è una vera bontà, te ne innamorerai al primo assaggio. Con questa ricetta potrai portare in tavola l’agnello al forno proprio come lo fanno in Sardegna, di sicuro non resterai deluso.
Per farlo in casa alla perfezione non servono molti ingredienti, seguendo ogni passaggio con attenzione il risultato sarà favoloso e farà impazzire proprio tutti. Assicurati quindi di avere tutto ciò che ti occorre e prepara questa prelibatezza a Pasqua per rendere la festa ancora più speciale, i tuoi commensali apprezzeranno moltissimo.
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare l’agnello al forno come lo fanno in Sardegna:
6-7 kg di agnello sardo
olio extravergine di oliva q.b.
6 spicchi di aglio
pomodoro secco
prezzemolo
600 ml di vino bianco
sale e pepe q.b.
carciofi sardi
Per evitare di trovare ossa scheggiate il consiglio è quello di far tagliare l’agnello a tocchetti direttamente al macellaio. Per un risultato strepitoso la prima cosa che devi fare risulta essere quella di pulire bene i carciofi, rimuovendo tutte le parti più dure. Spacca poi la ‘testa’ in quattro e mettili all’interno di una scodella con acqua e limone per evitare che si anneriscano.
Occupati ora della carne, versa quindi un po’ d’olio extravergine di oliva in una capiente padella e fai rosolare l’agnello. Con lo stesso olio realizza un’emulsione con l’aglio, i pezzi di carne devono cuocere per circa 15-20 minuti. Sfuma poi con il vino bianco, aggiungi un po’ di sale e una macinata di pepe nero, dopodiché prosegui la cottura. Non appena la carne si sarà sigillata bene aggiungi anche i carciofi e fai cuocere per altri 15-20 minuti.
Trascorso questo tempo trasferisci l’agnello insieme ai carciofi all’interno di una teglia e termina la cottura in forno preriscalda a 180 gradi per 40 minuti circa, avendo cura di girarlo dopo venti minuti. Unisci anche il pomodoro secco dopo averlo lavato e tagliato a piccoli pezzi e se la carne dovesse asciugarsi troppo durante la cottura inumidiscila con un brodo vegetale preparato a parte.
Non appena è pronta taglia questo squisito agnello al forno e condiscilo con un po’ di prezzemolo tritato, poi gustalo con i tuoi commensali. Incredibilmente morbida e gustata la carne preparata in questo modo piacerà davvero a tutti, anche i più piccoli ne andranno matti! Buon appetito.
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…