Sentirsi bene e in forma, mantenendo il proprio peso ideale senza morire di fame è possibile: il piatto saziante e gustoso che non può mancare nella dieta.
Per stare in forma e mantenere il proprio peso ideale, non esiste magia, ma solo sacrificio. Per evitare di ingrassare non resta che mettersi l’anima in pace, seguire una corretta alimentazione e svolgere un minimo di attività fisica. Occorre sudare e mangiare bene, tutto il resto sono solo dicerie. Tuttavia, stare bene senza troppi sacrifici e senza morire di fame è possibile.
Naturalmente, praticare sport, anche solo una camminata quotidiana, aiuta non poco a raggiungere gli obiettivi e a prevenire sovrappeso e problematiche varie. Da affiancare all’attività fisica c’è l’alimentazione, costituita da piatti precisi, equilibrati, senza privarsi di nulla. Alcune pietanze, infatti, si possono personalizzare, sono sempre gustose, saziano e comportano numerosi benefici. C’è un piatto, in particolare, che non può mancare all’interno di una dieta sana e corretta.
Il piatto che non può mancare nella propria dieta: sano, benefico, leggero, saziante e anche gustoso
All’interno di una sana alimentazione non possono mancare mai frutta e verdura, gli alimenti più benefici in assoluto. Purtroppo, gli italiani ne mangiano poca, in particolare i più piccoli, forse perché li vedono come alimenti poco gustosi. Eppure, questi cibi sono il segreto della longevità e della vita salutare, contenendo preziosissimi nutrienti essenziali per l’organismo.
Possiamo preparare un ricca insalatona, composta proprio da verdure, frutta fresca e frutta secca, per dare al corpo tutti i nutrienti di cui necessita. Tra l’altro, come accennato, questo piatto si può personalizzare come meglio si desidera, risultando anche gustoso e saziante. Protagonisti di questa ricetta semplicissima sono i finocchi, verdure fresche, leggere e super buone.
Oltre ai finocchi, possiamo utilizzare le mele, sempre buone e che piacciono a tutti. In commercio esistono decine di varietà di mele, adatte a tutti i palati, ma in questo caso possiamo scegliere le renette, che sono tra le mele più leggere sul mercato. In aggiunta, selezioniamo un buon formaggio magro, come la feta. A questo punto, non resta che passare alla preparazione, ma quali sono gli ingredienti esatti?
Finocchi – 3
Mele renette – 2
Mandorle tostate – 4 cucchiai
Feta – 170 gr
Aceto balsamico – 1 cucchiaio
Olio EVO – 3 cucchiai
Semi di lino o di zucca o di girasole (a scelta)
Sale
Pepe nero
La preparazione dell’insalatona nutriente e saziante, il piatto perfetto
Prima di tutto, laviamo bene i finocchi, eliminando la terra e le impurità, togliendo anche la parte più esterna del bulbo, che potrebbe essere rovinata. Preleviamo solo il cuore interno, laviamolo insieme alle due mele. Ora, tagliamo le mele e fette sottile, eliminando torsolo e buccia, e tagliamo il finocchio a pezzetti. Tritiamo le mandorle tostate, infine, tagliamo la feta a cubetti.
A questo punto, in una ciotolina, passiamo al cosiddetto dressing, come dicono gli inglesi, ossia mescoliamo il condimento, quindi olio EVO, aceto balsamico e un pizzico di sale. Su una grande piatto, disponiamo in ordine i finocchi, le fette di mela, i cubetti di feta, le mandorle tritate e i semini. Spolveriamo con il pepe nero e versiamo il condimento, poi mescoliamo il tutto. Il piatto è pronto.
Come accennato, possiamo arricchire e personalizzare la nostra insalata, magari aggiungendo al condimento qualche spezia, come peperoncino, oppure paprika, zenzero o curcuma. Possiamo aggiungere anche altri tipi di frutta secca, o altra frutta fresca, come pezzetti di banana, di kiwi, arancia o pesca. Insomma, un piatto fresco, gustoso, saziante, ideale per ogni stagione.