Tradizionalmente cotta nel brodo ma usata anche nella preparazione di uno tra i più tradizionali piatti casalinghi: il minestrone, al quale conferisce un sapore unico, arricchendo di gusto e di profumo l’acqua di cottura.
È la crosta del parmigiano, deliziosa una volta lessata, saporitissima, di consistenza morbida e vagamente ma piacevolmente “gommosa”.
Ho pensato di utilizzarla in una preparazione piuttosto insolita, ottimamente riuscita, dove il gusto moderatamente dolce del pomodoro si combina con il gusto tendenzialmente amarognolo della birra. Ho utilizzato una birra lager mediamente alcolica poiché queste birre si abbinano bene con i formaggi stagionati.
L’idea era ripetere il tradizionale uso della crosta del parmigiano lessata in un piatto più moderno e molto saporito. Di questo piatto sicuramente colpisce l’armonia dei sapori che si viene a creare senza mai interrompersi: il gusto fine, erbaceo e floreale di una birra lager, con il gusto di un formaggio stagionato ma non troppo strutturato; a completare il piatto, un condimento semplice al pomodoro, contraddistinto da un’ulteriore aggiunta di birra.
Ingredienti per 1-2 persone
(se servito come antipasto, le dosi sono adatte per due persone; se servito come primo piatto, le dosi valgono per una sola persona)
Per le “frattaglie”
100 g di croste di parmigiano
birra lager mediamente alcolica (circa 4% alc vol)
Per il condimento
25 g di carota tritata
25 g di sedano tritato
20 g di cipolla tritata
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1/2 di bicchiere di birra lager (circa)
130 g di pelati
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale, pepe
Preparazione
Preparare le “frattaglie”. Pulire bene le croste di parmigiano e lessarle in acqua e birra in pari peso (ad esempio, 300 g di acqua e 300 g di birra) per 4-5 ore, finché non saranno morbide.
Nel frattempo preparare il condimento. Preparare un fondo di verdura facendo rosolare nell’olio la carota, il sedano e la cipolla tritati. Una volta rosolati bene, sfumare una prima volta con la birra e lasciare evaporare; sfumare di nuovo con un altro po’ di birra e lasciare evaporare. Versare i pomodori pelati con un po’ della loro salsa e schiacciarli con il cucchiaio, mescolando e ottenendo una salsa. Cuocere 10 minuti a fuoco medio e regolare di sale e pepe macinato al momento.
Tagliare per il lungo le croste di parmigiano, non troppo sottilmente; aggiungere le “frattaglie di parmigiano” al condimento, mescolare e servire.