La birra è una vera risorsa in cucina, e non solo per creare la pastella per fritti: ecco alcune delle ricette che si possono realizzare.
Alzi la mano chi non ha mai usato la birra per fare la pastella e creare dei fritti croccanti e spumosi. Ma le proprietà di questa buona bevanda vanno ben oltre e se usta nel modo giusto la birra permette di realizzare ricette da chef stellato.
Anche perché, a seconda della tipologia di birra (chiara, scura, ambrata, o aromatica) si possono realizzare degli abbinamenti inediti, perfetti sia per i palati più esigenti che per far gioire tutta la famiglia.
La birra, oltre a essere una bevanda buonissima, è anche un ingrediente che si sposa molto bene con diversi alimenti, e in particolar modo con la carne.
Possiamo utilizzare della birra avanzata per fare delle ricette gustose oppure acquistare quelle giuste per ogni ricetta.
Ad esempio, le birre chiare sono adatte ai piatti di pesce e per sfumare risotti o sughi per la pasta; la birra scura è invece più adatta per cucinare piatti di carne, anche selvaggina, o per arrosti e stufati. Ma esistono anche le birre perfette per fare i dolci, come quelle aromatizzate al mosto d’uva, e infine, passando alle IPA, sono ideali per realizzare marinature, salse e vinaigrette.
Una ricetta classica è il pollo alla birra, e in questo caso si una una birra chiara. La preparazione prevede di usare la sovracoscia di pollo ma volendo si possono utilizzare altre parti del volatile. Innanzitutto si procede a marinare il pollo con rosmarino, cipolla e/o altre erbe a piacere, e poi immergendolo nella birra per un’ora. Il liquido non va gettato perché serve nella cottura. Si mette il pollo in padella e si comincia a rosolare, poi si versa il sughetto della marinatura e si termina la cottura. Il risultato sarà un pollo croccante e super saporito.
Passando ai primi, il risotto alla birra è un piatto facile da preparare, e stupirà sicuramente gli ospiti. La procedura prevede di usare cipolla e speck, da rosolare in padella, poi si aggiunge il riso e si sfuma con la birra infine si prosegue la cottura del risotto col brodo, come di consueto, per terminare con una mantecatura di burro e parmigiano.
Salsicce e patate alla birra sono un pasto perfetto per tutta la famiglia, anche perché durante la cottura l’alcol della bevanda evapora e quindi anche i bambini possono gustarsi questa golosa ricetta. Per procedere si useranno due padelle, una per le patate e una per le salsicce, che andranno cotte versandovi 100 ml di birra. Quando saranno cotte le patate, passiamo le salsicce nella loro padella e terminiamo la cottura.
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…