Una ricetta sfiziosa da preparare con la birra e pochi altri ingredienti, per realizzare dei piccoli bignè saporiti. Adatti come aperitivo o antipasto, i bignè alla birra si mangiano uno dietro l’altro.
La birra da usare è quella chiara e, più o meno, ne occorrono due bei bicchieri pieni. Attenzione alla gradazione: troppo alta non va bene, né per voi né per la corretta riuscita del piatto. Oltre alla birra occorrono pochi altri ingredienti per insaporire l’impasto, come il prosciutto crudo e il prezzemolo. I bignè alla birra sono facilissimi da cucinare perché, una volta preparata la pastella, si tratta semplicemente di friggerli in padella, come si fa con le crocchette e le frittelle. La forma non deve preoccuparvi, non dovete certo realizzare delle palline perfette come quelle industriali. Quel che conta è che i vostri bignè alla birra abbiano una forma tondeggiante.
Ingredienti per 4 persone
100 gr di farina
500 ml di birra chiara
1 uovo
200 gr di prosciutto crudo
30 gr di burro
sale, pepe e prezzemolo q.b.
olio extravergine d’oliva
La preparazione dei bignè alla birra
Fate sciogliere il burro in un padellino e nel frattempo aprite l’uovo, separando il tuorlo dalla chiara.
Mescolate il tuorlo al burro ormai fuso.
Aggiungete pian piano la farina e mescolate ancora.
Unite la birra e continuate a mescolare.
Dovete ottenere una pastella liscia da mettere da parte per 45 minuti coperta da un telo.
Montate l’albume a neve in un piatto ampio.
Tritate il prosciutto crudo e fate lo stessi con il prezzemolo.
Mescolate all’albume il prosciutto e il prezzemolo per poi aggiungere anche la pastella. Il risultato sarà un composto compatto e liscio, privo di grumi.
Fate scaldare l’olio in una padella antiaderente e versatevi il composto prendendolo con il cucchiaio, per ottenere dei piccoli bignè.
Toglieteli dall’olio quando sono dorati in modo uniforme e fate assorbire l’olio in eccesso con un foglio di carta assorbente.
Servite i bignè ala birra ben caldi.