Uno dei piatti immancabili sulle tavole degli italiani nel giorno di Pasqua, ma preparato con il tocco in più della birra: la ricetta dell’agnello al luppolo.
Sappiamo già che la birra può essere un‘ottima alleata in cucina, quell’ingrediente che sa dare al piatto finale un tocco in più. E allora perché non provare a cucinare uno dei piatti simbolo della Pasqua proprio con la bevanda al luppolo?
L’agnello al forno o grigliato che sia è il secondo piatto per eccellenza che non manca mai sulle tavole degli italiani nei giorni di Pasqua e Pasquetta. La ricetta che proponiamo qui di seguito è, infatti, una delle più classiche, ma ha ovviamente quella nota del tutto particolare che può arrivare solo dalla birra che sfuma in teglia e insaporisce diversamente la carne.
Agnello alla birra, la ricetta facile da rifare a Pasqua
Vediamo, quindi, quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione dell’agnello alla birra che non dovrà mancare per il pranzo di Pasqua:
1 kg di agnello
1 birra più un bicchiere
2 spicchio di aglio
Rosmarino qb.
4/5 foglie di alloro
Prezzemolo qb.
Sale qb.
Olio evo qb:
Preparazione dell’agnello alla birra (+ bonus marinatura)
La preparazione al forno dell’agnello è di per sé molto semplice. La prima cosa da fare è la preparazione della marinatura: nella teglia dove andremo a cuocere l’agnello mescoliamo la birra (tenendo per dopo il bicchiere aggiuntivo), l’allora, 1 aglio sbucciato, il rosmarino e l’olio. Aggiungiamo i pezzi di agnello e lasciamo riposare per almeno un’ora.
Trascorso questo tempo, scoliamo la carne e aggiungiamo in teglia un altro filo di olio, il restante bicchiere di birra, il prezzemolo, una presa di sale e l’altro aglio diviso a metà. Trasferiamo quindi la carne in forno e lasciamo cuocere per 45/50 minuti a 180°. I tempi di cottura variano a seconda della grandezza dei pezzi di agnello, per cui potrebbe essere necessario anche aggiungere un po’ di acqua sul fondo per far continuare la cottura, rendere la carne morbida e ritrovarsi un delizioso sughetto di accompagnamento.
Le indicazioni per la marinatura sono le ideali anche nel caso in cui l’agnello debba essere cotto alla brace invece che al forno. È importante però aumentare i a 2 ore almeno i tempi di riposo della carne nella miscela.
Con quale birra accompagnare l’agnello
Ma non solo cottura, l’agnello può essere accompagnato a tavola anche con la birra. Per questa tipologia di carne dal sapore deciso, si consiglia l’utilizzo di una birra albionica, si tratta di una birra scura dal forte sapore di luppolo ed è perfetta per questo taglio di carne.