Agnello, come cucinarlo a Pasqua, questa ricetta con la birra è quello che farà sicuramente al caso tuo, provola e non te ne pentirai.
Ormai Pasqua è alle porte, questa domenica infatti 31 marzo sarà la festa più amata dai Cristiani, con la Pasqua si va a festeggiare la Risurrezione di Gesù Cristo e per i credenti o è uno degli eventi più celebri al pari del Natale se non addirittura superiore. Da un punto di vista religioso infatti, con la risurrezione di Cristo viene decretato il secondo testamento.
In quest’occasione, oltre a partecipare alla messa e a godersi la festa dal punto di vista religioso, ci sono anche altre usanze. Come in tutte le grandi occasioni infatti, si festeggia con i propri amici o con la propria famiglia mangiando insieme. Esistono alcuni piatti tipici di questa festività come ad esempio la coratella, i carciofi, i dolci pasquali, le uova di Pasqua e l’agnello, uno dei simboli proprio di questa giornata.
L’agnello è simbolo della Pasqua, questo animale candido e puro era visto come un sacrificio, oggi come oggi sono molte le ricette proposte a base di questa pietanza, almeno per chi mangia la carne. Negli ultimi tempi infatti questo discorso è abbastanza controverso. Sono molti quelli che sono passati ad un’alimentazione prevalentemente vegetale e che considerano mangiare l’agnello un atto estremamente crudele per diverse ragioni, sia etiche che ambientali.
Tuttavia che non vuole rinunciare alla tradizione, e vuole concedersi l’agnello, può cimentarsi nella preparazione di diverse ricette per mangiarlo nel migliore dei modi. Ottimo con i carciofi, delizioso se fritto, l’agnello può essere preparato in diverse modalità, con la birra sarà davvero saporito e riuscirà a stupire i vostri ospiti.
Per cucinare l’agnello alla birra, prima di tutto dovrete procurarvi un cosciotto d’agnello, due spicchi d’aglio, due rametti di rosmarino, 33 cl di birra, olio, sale e pepe. Iniziate marinando l’agnello, per farlo dovrete prima di tutto fare quattro incisioni sul cosciotto con un coltello, all’interno delle quali andrete ad inserire degli spicchi d’aglio.
Successivamente amalgamate il pepe con il rosmarino e il sale, adagiate il cosciotto d’agnello all’interno di una ciotola e massaggiartelo, prima con l’olio e poi con il composto di pepe, sale e rosmarino. Versate la birra e lasciate riposare l’agnello coperto da una pellicola per una notte o per almeno 2/3 ore prima della cottura. Trascorse almeno due ore infornate l’agnello nel forno a 180° per circa un’ora e mezza.
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…