Questa è la ricetta originale delle scarcelle, un dolce strepitoso che si prepara in Puglia a Pasqua, provalo anche tu e farai un figurone.
Se hai voglia di preparare qualcosa di diverso in occasione del pranzo di Pasqua devi assolutamente provare questo dolce tipico della tradizione culinaria pugliese, quella che ti propongo oggi è la ricetta originale e di sicuro verrà apprezzata da grandi e piccini, infatti conquisterà tutti al primo assaggio.
A Pasqua in Puglia si fanno le scarcelle, un delizioso biscotto di pasta frolla che solitamente viene modellato con i simboli di questa festa, via libera quindi a colombe, coniglietti, uova e molto altro ancora. Se in famiglia ci sono dei bambini sarà molto divertente preparare questa ricetta insieme, sarà un modo per trascorrere un po’ di tempo insieme e di sicuro non vedranno poi l’ora di mangiare questi fantastici dolcetti.
Portale in tavola a Pasqua e conquisterai il palato di tutti, le scarcelle sono una vera bontà
Il procedimento è molto più semplice di quanto immagini, seguendo con attenzione la ricetta il risultato di sicuro sarà strepitoso. Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare a Pasqua delle squisite scarcelle:
Per l’impasto:
500 gr di farina 00
3 uova
100 gr di zucchero
50 gr di latte tiepido
10 gr di ammoniaca per dolci
50 gr di olio extravergine d’oliva
la scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
latte per spennellare
Per farcire e decorare:
codette colorate
uova sode
forme di animaletti in carta
Il procedimento, passo dopo passo, per preparare delle deliziose scarcelle
La prima cosa che devi fare per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi risulta essere quella di versare la farina a fontana su un piano da lavoro. Unisci lo zucchero e dopo aver mescolato aggiungi le uova, una alla volta, mentre continui a mescolare. Sciogli poi l’ammoniaca per dolci nel latte e versalo nell’impasto, incorpora anche l’olio extravergine di oliva mescolando bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
Inizia ora ad impastare con le mani fin quando non avrai ottenuto un panetto dalla consistenza omogenea e liscia, coprilo quindi con la scodella e fallo riposare per mezz’oretta. Trascorso questo tempo prendi un pezzo di impasto, stendilo sul piano da lavoro leggermente infarinato e poggia il disegno ( le forme di carta) sulla base per dargli la forma che preferisci.
Al centro di ogni forma poggia l’uovo sodo e bloccalo con due strisce di impasto incrociate, ripeti poi lo stesso procedimento fin quando non avrai esaurito l’impasto. Fatto ciò, spennella con il latte e decora con le codette colorate. Se lo desideri puoi anche realizzare le coroncine, per farle divide un pezzo di impasto in tre parti e dagli la forma di un filone, dopodiché intrecciali e unisci gli estremi.
Cuoci poi questi squisiti dolcetti di Pasqua in forno preriscaldato per circa 30 minuti a 170 gradi. Non appena sono pronti falli raffreddare completamente, potrai poi gustate le scarcelle con i tuoi commensali. Con il loro delizioso sapore piaceranno sicuramente a tutti, infatti andranno subito a ruba e renderanno la Pasqua ancora più speciale.