Se hai queste monete rare, valgono oltre un milione: sono solo undici

Ci sono undici monete molto rare che provengono da un Paese tra i più ricchi al mondo e che valgono oltre un milione.

monete rare
Una delle monete rare che vale di più (Birraebirrerie.it)

Come tutti sappiamo, col tempo le monete possono diventare rari oggetti da collezione che vengono venduti a cifre stratosferiche: va detto che la maggior parte delle monete, anche col passare degli anni, mantengono quotazioni normali, oppure quasi sempre il loro valore nominale. Ma ad esempio negli Stati Uniti d’America esistono dei pezzi davvero rarissimi e che valgono molto.

Questo anche perché gli Stati Uniti coniano monete dal 1793 e fino all’inizio del Novecento molte monete erano composte da metalli di base come oro e argento finché l’oro non fu bandito dalla coniazione nel 1933, sebbene già da qualche tempo non si usasse. Nel mondo, alcune monete possono valere più di 10 milioni di euro. In altri casi, sono diversi coloro che provano a speculare.

Quali sono le monete rare che valgono un patrimonio e per quale motivo

centesimo d'argento
Il centesimo d’argento del 1792 (Birraebirrerie.it)

C’è poi chi ricerca pezzi rari con metodi illegali e infine ci sono le scoperte archeologiche: di recente, in Israele, è stata rinvenuta una moneta dal valore inestimabile. Ma tornando agli USA, va detto che sebbene appunto l’oro non venga più utilizzato, diversi pezzi di conio fatti con quel materiale sono ancora in circolazione, e inoltre aumentano di valore a causa della loro rarità e storia passata.

Ciò che fa sì che queste monete raggiungano i prezzi di vendita attuali dipende dal numero di monete originariamente prodotte, ma anche da quante effettivamente ve ne sono ancora in circolazione: non è detto infatti che monete con una tiratura più elevata si trovino ancora così facilmente in giro. Anche i materiali e la composizione delle monete aumentano il loro valore: l’oro vale più dell’argento.

Ma nonostante questo, il centesimo in argento coniato nel 1792 e che si trova soltanto in una manciata di pezzi, oggi vale qualcosa come oltre 2,5 milioni di euro. Una cifra assurda che può far svoltare la vita a chiunque. Altre monete, in rame e oro, possono valere addirittura otto milioni di euro: in questo articolo, potrete approfondire il tema, noi vi consigliamo anche in Italia di guardare bene in soffitta.

Gestione cookie