Sembra essere una follia, ma è tutto vero: alcune monete da 1 centesimo possono valere modiche somme che raggiungono i 50 mila euro.
Correva l’anno 2000 quando l’euro è subentrato nell’economia italiana, portando con sé molta curiosità, nonché diverse perplessità. Ad oggi abbiamo imparato – nel bene e nel male – a conviverci, soprattutto chi è nato con questa moneta già in circolazione. I più nostalgici nomineranno ancora le vecchie lire, quelle che, se in determinate condizioni, possono essere valutate cifre importanti.
Sebbene gli esperti di numismatica hanno un certo interesse verso la vecchia lira, non bisogna sottovalutare l’euro, quello che ad oggi è tra le nostre mani. Nel dettaglio, le monete da 1 centesimo, anch’esse fuori produzione dal 2018 poiché considerate ‘scomode’ e poco utilizzate. Questi esemplari possono valere una fortuna, ma solamente se presentano determinate caratteristiche.
Nel vasto mondo della numismatica, vi sono anche monete da 2 e 5 centesimi che potrebbero nascondere un valore ingente, ma oggi ci soffermeremo su quella da 1 centesimo, la meno considerata dai consumatori. Uno di questi è il centesimo disegnato dall’architetto tedesco Rolf Lederbogen. La sua particolarità risiede nella sua scarsità, il che lo rende un oggetto molto ambito dai collezionisti. Alcuni di questi centesimi, infatti, sono diventati veri e propri pezzi da collezione e sono stati messi all’asta, raggiungendo valori incredibili, addirittura fino a 50.000 euro in alcuni casi.
Un altro caso interessante riguarda le monete in cui è stata erroneamente raffigurata la Mole Antonelliana di Torino al posto del Castel del Monte pugliese, previsto per le monete da 1 centesimo. Questo errore, oltre a un diametro più largo simile a quello delle monete da 2 centesimi, ha portato al ritiro rapido dalla circolazione di tali monete.
Tuttavia, alcune sono rimaste in circolazione e ora sono molto ricercate dai collezionisti, raggiungendo valori compresi tra i 2.500 e i 3.000 euro. Ma c’è di più: in alcuni casi, il loro valore è salito fino a 6.600 euro nelle aste specializzate.
Citando altri esempi di monete da 1 centesimo che possono valere una somma considerevole includono quelle con un errore di conio. Gli esemplari con incisione solo sul retro e senza anno di conio, possono valere 550 euro. Infine, come non menzionare le monete da 1 centesimo del 2003 della Repubblica di San Marino, decisamente più comuni e che possono raggiungere un valore di 10 euro se sono in condizioni perfette e non graffiate.
Questi sono solo alcuni esempi di come, alcune monete apparentemente banali possono rappresentare qualcosa di più significativo. Vale la pena provare, non si sa mai che sia la volta buona per fare una bella vacanza in una località esotica, magari alle Maldive.
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…