Se la batteria dello smartphone si scarica troppo in fretta, si può usare un trucco geniale per poterne raddoppiare la durata.
Lo smartphone è ormai diventata un’appendice del nostro corpo e si usa ogni giorno per diverse ore: per telefonare, mandare messaggi, fare foto, come navigatore, per lavorare e per mandare email, per fare acquisti online e molto altro. Con il tempo è inevitabile che la batteria si usuri e che quindi si scarichi più in fretta del previsto.
Per evitare che lo smartphone si spenga sul più bello, quando magari si sta facendo una chiamata importante oppure si sta scattando qualche foto in vacanza, può essere utile conoscere alcuni accorgimenti per raddoppiare con facilità la durata della batteria.
Come raddoppiare la durata della batteria dello smartphone
Con il passare del tempo e dell’utilizzo, è inevitabile che la batteria del proprio smartphone si possa scaricare. Tuttavia, per ottimizzarne la durata e raddoppiarla, oltre che per velocizzare il proprio device in modo che sia più performante, ci sono alcuni semplici accorgimenti che si possono mettere in atto.
Chi ha un dispositivo iOS non deve far altro che andare su “Impostazioni”, quindi su “Siri e Ricerca” e disattivare le 4 opzioni consigliate da Apple che, se impostate, fanno scaricare prima la batteria dello smartphone. È possibile invece attivare la ricerca ottimizzata che consente di allungare la durata della batteria, evitando anche che questa si usuri.
Altri accorgimenti molto utili per raddoppiare la durata della batteria di ogni smartphone sono:
- Ridurre la luminosità dello schermo o, se è presente, attivare la modalità a schermo scuro che fa risparmiare ancora più batteria
- Disattivare le notifiche quando non si utilizza l’applicazione
- Chiudere le app inutilizzate che funzionano in background
- Utilizzare la modalità aereo, che permette di disattivare tutte le connessioni del dispositivo, fra cui Wi-Fi e Bluetooth, e quindi di prolungare la durata della batteria quando non si ha bisogno di una connessione Internet
- Utilizzare l’impostazione risparmio energetico, che disattiva alcune funzioni che non sono utili
Questi sono semplici accorgimenti presenti su ogni smartphone e che si possono mettere in atto facilmente per prolungare la durata della batteria e preservare la vita del proprio dispositivo nel tempo. In questo modo si potrà usufruire anche di un dispositivo più scattante e performante.