Prima di fare la lavatrice c’è un passaggio chiave ed imprescindibile da fare per avere un bucato perfettamente pulito.
Fare lavatrice è una delle faccende domestiche più comuni: ogni giorno si accumulano vestiti da lavare, soprattutto se si va in palestra, si hanno bimbi in casa oppure si fa un lavoro in cui ci si sporca particolarmente.
In molti sono soliti mettere confusamente gli indumenti da lavare all’interno del cestello, inserire il detersivo e azionare il programma della lavatrice desiderato. In realtà ci sono diverse accortezze da seguire per avere un bucato perfettamente pulito, fra cui un passaggio chiave che non si può saltare mai.
Il passaggio chiave da seguire prima di fare la lavatrice
In molti sono abituati a fare il bucato semplicemente “buttando” in lavatrice i capi da lavare, mettendo il detersivo e azionando il programma desiderato. In realtà questo è un errore, perché c’è un passaggio chiave che bisogna fare per evitare di vanificare tutto il lavaggio.
Per avere un bucato perfettamente pulito, infatti, è necessario fare un semplice gesto importantissimo: controllare le tasche dei vestiti prima di metterli in lavatrice. È proprio qui che potrebbero conservarsi banconote, fazzoletti, chiavi, penne, centesimi, mollette per capelli, viti, bulloni o altro.
Lavare gli indumenti con qualcosa nelle tasche può compromettere la qualità del bucato oltre che danneggiare (anche irreparabilmente) la lavatrice. Quindi, prima di fare la lavatrice, non è sufficiente tastare velocemente gli indumenti ma controllarli accuratamente per accertarsi che non ci sia niente nelle tasche.
Inoltre si dovrebbero rimuovere gli eventuali peli di animali prima di mettere i vestiti in lavatrice: questi infatti, se non rimossi, possono ostruire la lavatrice e farla danneggiare. Altre due semplici accortezze per un bucato perfetto sono:
- evitare di lavare in lavatrice gli indumenti con tessuti delicati, ma preferire il lavaggio a mano
- non lavare in lavatrice le scarpe da ginnastica, anche se l’etichetta dice che è possibile farlo. Se proprio si vuole lavarle, rimuovere le solette e metterle in un sacchetto all’interno della lavatrice; inserire poi delle asciugamani nelle scarpe per evitare che cambino forma durante la centrifuga.
Questi sono semplici passaggi chiave che si dovrebbero sempre compiere prima di fare il bucato.