Meglio vino o birra per la salute? C’è un vincitore e non è quello che pensi, lo dice la scienza

Secondo la scienza, esiste una bevanda alcolica meno nociva di altre. Scopri di quale si tratta e se è quella che preferisci.

Chi ama bere sa bene come negli ultimi anni, sia emerso sempre di più l’effetto negativo che l’alcol ha sull’organismo. Ovviamente si tratta per lo più di studi ancora in fase di approfondimento ma che, almeno per il momento, lasciano intuire come tra la scelta di bere e di non farlo affatto, la seconda sia la più suggerita.

vino o birra, scelta migliore
Cos’è meglio tra vino e birra secondo gli studi Birraebirrerie.it

Come fare, però, se proprio non si riesce a rinunciare a un bicchiere in compagnia degli amici? In tal caso, sempre secondo alcuni studi, ci sarebbe una bevanda meno nociva delle altre.

Cos’è meno nocivo tra birra e vino

Negli anni, i tanti studi sul consumo di alcol hanno portato alla scoperta che bere può rimpicciolire il cervello, che fa male ad alcuni organi e che di sicuro non contribuisce al benessere. Ovviamente, se si beve un bicchiere di tanto in tanto non ci sono grandi problemi ma farlo quotidianamente può rappresentare un rischio per la salute.

A tal riguardo, nella difficile scelta tra vino e birra, può essere utile sapere che secondo alcuni studi il vino è quello considerato meno nocivo. La birra, infatti, contribuirebbe all’aumento del grasso viscerale che è quello che circonda gli organi e che è difficile da smaltire. Bere vino, se in piccole quantità, non rappresenterebbe invece un grosso danno. E questo anche se, altri studi, lo avrebbero considerato, insieme all’alcol in generale, responsabile di un rimpicciolimento del cervello.

vino o birra
cos’è meglio tra vino e birra secondo gli studi (birraebirrerie.it)

Volendo scegliere, quindi, è meglio preferire un bicchiere di vino ai pasti e non sempre ma solo nelle occasioni speciali. Quanto alla birra, ovviamente non è da eliminare per forza. Ma da bere con attenzione, limitandosi ad un bicchiere (o a un boccale piccolo se si preferisce) solo nelle occasioni importanti.

Per il resto del tempo, gli studi suggeriscono di preferire sempre l’acqua che è l’alimento indispensabile per vivere nonché quello in grado di donare al corpo l’idratazione che gli serve per lavorare al meglio. E anche se non sarà certamente saporita come gli alcolici, è sicuramente una bevanda che fa bene, che disseta e che consente di assaporare i cibi senza alterarne i sapori.

Riassumendo, quindi, per la scienza, gli alcolici non fanno bene ma in piccole quantità non sono poi così pericolosi (studi recenti e ancora da terminare, a parte). Tra birra e vino, la preferenza dovrebbe andare invece al vino che sembra avere un impatto minore sul grasso viscerale e sull’organismo in generale.

Gestione cookie