Dimagrire senza soffrire la fame? È possibile con questa dieta che non fa fare molta fatica e sacrifici. Ecco gli alimenti giusti e sazianti.
Il sogno di tutti è riuscire a perdere peso senza fare troppo sforzo ovvero senza rimanere affamati e provare quel fastidioso senso di fame da sopportare. Molte diete dimagranti sono particolarmente rigorose e non solo riducono notevolmente le porzioni, ma si compongono di alimenti che non hanno una buona capacità saziante. Avvertire sempre fame arriva ad essere demotivante e scoraggiare dal proseguire una dieta che si fa così troppo faticosa.
Al contrario se la dieta dimagrante è strutturata sempre con il fine di perdere peso, ma sulla scelta di cibi che si caratterizzano per avere un buon potere saziante sarà davvero tutto più semplice. Sbarazzarsi dei fastidiosi chili di troppo senza per questo dover soffrire la fame è possibile. Bisogna considerare infatti che il dimagrimento deriva dalla diminuzione dell’apporto calorico che si introduce nell’organismo. Questo obiettivo può essere raggiunto anche mangiando cibi che lasciano una sensazione di pienezza e di sazietà.
Dovendo necessariamente diminuire le calorie da inserire con l’alimentazione bisogna puntare a consumare cibi che abbiano un elevato indice di sazietà. Fortunatamente ce ne sono e sono molti. Tra questi rientrano principalmente la frutta e la verdura. Se per la frutta bisogna fare più attenzione perché molti frutti sono abbastanza calorici avendo una determinata quantità di zuccheri, con la verdura generalmente si va più tranquilli.
Anche i legumi garantiscono una pienezza che altri alimenti non danno. Ma quel che più conta quando si fa una dieta dimagrante e non solo è non concentrare il consumo del cibo solo nei pasti principali, ma distribuirlo in almeno 5 pasti al giorno. Mangiare poco e spesso è il segreto per sentirsi sempre sazi e aver la tentazione di ingurgitare cibo per riempire un vuoto.
Ovviamente per dimagrire, ma più in generale per fare un’alimentazione sana ed equilibrata, quindi per la salute e il benessere, è importante evitare cibi ricchi di zuccheri e prodotti industriali. Meglio preferire alimenti freschi e poco processati. Bisogna provare per capire quanto è saziante, ad esempio la verdura cruda. Spuntini a base di cruditè come ad esempio carote, sedano, o anche una mela o qualche fetta di ananas, assicurano di placare un languorino senza assumere troppe calorie.
Un po’ di autodisciplina è certamente importante e poi si tratta anche di abituare il corpo ad un altro stile alimentare. Dopo poche settimane la sensazione di fame sarà regolata e attenuata e l’organismo avrà recepito un nuovo sistema per cui gli attacchi di fame improvvisi scompariranno e il dimagrimento sarà un risultato effettivo.
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…