Il kolossal Il Re dei Re contiene cinque errori assurdi: scopriamoli insieme

Uno dei film più trasmessi nei periodo pasquale è il kolossal Il Re dei Re, uscito nel 1961, ma che contiene alcuni errori assurdi.

Jeffrey Hunter
L’attore Jeffrey Hunter (Birraebirrerie.it)

Nel 1961, esce il kolossal Il Re dei Re, film che ricostruisce la storia di Gesù Cristo dalla sua nascita fino alla passione e morte, e si conclude con la sua apparizione agli Apostoli: a interpretare il ruolo principale è Jeffrey Hunter, attore che negli anni ha interpretato altre pellicole importanti ed è venuto a mancare all’età di 42 anni in maniera prematura, a causa di un’emorragia cerebrale che lo fece cadere dalle scale.

Nel cast del kolossal, anche l’attrice teatrale Siobhán McKenna, che tra le altre apparizioni cinematografiche è apparsa anche in Il Dottor Zivago. Nel film, interpreta Maria di Nazareth, mentre Robert Ryan, uno dei “duri” di Hollywood, con una candidatura all’Oscar e decine di film alle spalle, interpreta Giovanni Battista. Il kolossal, come spesso accadeva, viene girato con una certa approssimatività.

Cinque errori clamorosi che davvero non si possono vedere nel film Il Re dei Re

Il Re dei Re
Una scena del film Il Re dei Re (Birraebirrerie.it)

Il film che viene riproposto da Retequattro – in alternativa ad Amici di Maria De Filippi, con il favorito che ora è Holden – dura quasi tre ore e questo un po’ è un’attenuante rispetto appunto agli errori di scena. Ma davvero ci sono due o tre “cosette” che in un film storico di questa portata, visto ormai da decine di milioni di persone in tutto il mondo, non si possono proprio vedere.

In realtà sono molti di più gli errori di scena in questa pellicola, ma ci limitiamo a quelli che riguardano la figura del protagonista, ovvero Gesù Cristo interpretato per l’appunto da Jeffrey Hunter. In una scena, in particolare, Gesù viene torturato dai suoi aguzzini, viene girato sulla schiena e si sente la frustata. Successivamente non si vedono più segni.

Ma c’è di più: poco prima del suo arresto, la fronte di Gesù è bagnata di sudore. Pochi secondi dopo è tutto finito, poi vediamo che viene incoronato con la corona di spine e sulla testa appare uno strano oggetto. In una scena, poi il protagonista indossa orologio e scarpe da tennis, infine quando risorge, Gesù parla con Maria Maddalena, mostra le mani ma non si vedono le stimmate.

Gestione cookie