Se non sai come pulire il doppio vetro del forno, sappi che non sarà necessario smontare nulla: quello che devi fare è scegliere gli ingredienti giusti per procedere con la pulizia.
Quando parliamo del forno e dello specifico della sua pulizia, la prima cosa che ci viene in mente è la questione che riguarda il vetro. Quante volte, infatti, dopo aver utilizzato l’elettrodomestico questa zona appare piena di aloni? Innumerevoli. Siamo portati, però, ad occuparci solo della parte interna, come ad esempio: griglia e pareti. Ma spiace deludervi anche il vetro richiede una certa cura.
I motivi sono diversi, in primis evitare l’accumulo di sporcizia, ma badiamo bene anche all’aspetto estetico, immaginate di avere ospiti in casa che si accorgono di quanto unto sia il vostro vetro del forno, la prima cosa che verrebbe in mente è quella di scappare a gambe levate. Da oggi, però, non sarà così e vi sveliamo come evitare che germi e batteri proliferino, ma anche possibili brutte figure.
La giusta pulizia in casa
La casa necessita della giusta cura e non si può pensare assolutamente che esistano zone meno propense all’accumulo di sporcizia, inoltre non sottovalutiamo che vivere in uno spazio pulito ci permette di vivere serenamente e occupare gli ambienti sarà, dunque, un piacere. La cucina rientra fra le stanze che necessitano di una cura maggiore, il motivo è semplice: da lì passano i cibi che consumiamo.
Attenzione, però, anche il forno, specie se usato con frequenza può diventare un contenitore di sporcizia meno si pulirà più sarà complicato intervenire. A tal proposito, l’obiettivo di oggi è quello di parlare del doppio vetro del forno. Questa zona per molti rappresenta un vero cruccio, specie quando si tratta di pulizie, ma nulla da temere la soluzione ve la diamo noi. Sono diversi quelli che non se ne occupano pensando che si tratti di un’operazione ardua, ma non è assolutamente così, almeno per me non lo è stato più dal giorno che ho scoperto il metodo giusto, siete curiosi di sapere di cosa sto parlando? Non vi resta che continuare la lettura e seguire man mano tutti i passaggi che, ormai, quasi quotidianamente adopero, per me il risultato è stato vetro del forno sempre lucido e privo di macchie antiestetiche.
Il metodo che fa tornare il forno come nuovo
Guardare la cucina e trovarla perfettamente in ordine a me mette il sorriso, ma sono sicura che lo sarà anche per molti di voi, ovviamente affinché questo accada, è necessario olio di gomito e tanta pazienza. Dal tavolo, al lavello, alle piastrelle ogni zona merita la giusta cura e da tutto questo non è esente il vetro del forno.
Io da qualche tempo sono riuscita a rendere meno faticosa questa mansione. In che modo? Non preoccupatevi, non vi consiglierò di smontare assolutamente il vetro, ma vi parlerò di una soluzione che eliminerà ogni traccia di sporcizia. Tutto quello che uso è: acido citrico, sale fino e aceto bianco. Preparo una soluzione utilizzando parti uguali degli ingredienti che colloco all’interno di un flaconcino spray, agito energicamente e poi sono prontissima per procedere. Ciò che faccio infine è quello di spruzzare la mia soluzione naturale sul vetro e attendo 15 minuti. Trascorso il tempo necessario procedo sciacquando utilizzando un panno umido e, infine, risciacquo nuovamente. Adesso, gli aloni non saranno più visibili e le incrostazioni saranno solo un brutto ricordo.