La società Meta ha rivelato l’introduzione di alcune sorprendenti novità per le piattaforme Facebook e Instagram: cosa accadrà?
L’annuncio è di queste ore: la società di Mark Zuckenberg, Meta, ha rivelato l’intenzione di introdurre alcune importanti novità per quanto riguarda le sue due piattaforme Facebook e Instagram. A differenza di quanto si possa pensare, Facebook e Instagram, anche se snobbate maggiormente dai giovani, focalizzati su TikTok, si difendono benissimo, in termini di utenti.
I dati parlano chiaramente, e accertano un traffico medio giornaliero in tutto il mondo elevatissimo. Ad esempio, Facebook ha ancora oggi oltre 3 miliardi di utenti attivi, mentre Instagram ne ha oltre 2 miliardi. Sono social ampiamente apprezzati in ogni angolo di mondo, molto di più rispetto a TikTok, piattaforma usata soprattutto dai più giovani.
Novità per Facebook e Instagram: Cosa ha deciso Meta riguardo agli abbonamenti
Se TikTok, nel mondo, conta circa un miliardo di utenti, con quasi 20 milioni solo in Italia, a spadroneggiare sui social è ancora Facebook, la prima piattaforma social “moderna”, che permette molte più azioni rispetto alle altre piattaforme, sia sul privato che per le aziende. Mark Zuckenberg ha apportato alcune novità ai suoi due colossi. Che novità sono state introdotte? È delle ultime ore l’annuncio ufficiale di Meta.
Sappiamo bene che entrambe le piattaforme sono gratuite. Tuttavia, sono state introdotte funzionalità avanzate, ma a pagamento. Se le versioni gratuite devono sopportare le inserzioni personalizzate e il tracciamento attivo, le versioni Premium sono prive di annunci pubblicitari casuali, mentre gli annunci personalizzati sono decisamente meno.
Le versioni a pagamento dei social Facebook e Instagram
La versione a pagamento delle piattaforme ha un prezzo di 9.99 euro mensili dal web, e di 12,99 euro per gli abbonamenti tramite Android e iOS. Inoltre, già a partire dallo scorso 1 marzo, l’abbonamento agli account connessi ha un prezzo di 6 euro al mese per ciascun account. Il prezzo degli abbonamenti, però, come annunciato da Meta, potrebbe calare a partire dalla fine dell’estate.
Soprattutto alla luce delle polemiche riguardanti la privacy, secondo le quali Meta farebbe pagare per tutelare la privacy dei propri utenti, Zuckenberg ha deciso che, nei prossimi mesi, i prezzi degli abbonamenti scenderanno, anche se non si hanno notizie concrete su quando ciò accadrà.
Da quanto si vocifera, gli abbonamenti a 9,99 euro al mese potrebbero scendere a 5,99 euro. Per gli eventuali account aggiuntivi, invece, il prezzo sarà di 4 euro ognuno. Tim Lamb, avvocato della società Meta, durante un’audizione della Commissione Europea, ha precisato che la trattativa è già partita, e che presto si avranno gli annunci ufficiali.