Cos'è un boccale da birra?
"Stein" significa "pietra" in tedesco. La maggior parte dei primi boccali erano in grès.*
Oggi, i collezionisti ritengono che i boccali siano dei contenitori per bere birra corredati da manici e coperchi con cerniera. Senza il manico, il boccale è considerato un bicchiere, senza il coperchio, è chiamato tazza. Il coperchio incernierato trova il suo posto nella storia tra il 15º e il 16º secolo, quando divenne pratica comune mettere dei coperchi sui bicchieri, poiché si credeva che la peste bubbonica fosse trasmessa dalle mosche e altri insetti.
[N.d.E.: Nonostante questa affermazione, assieme alla cosiddetta "legge dei contenitori coperti", non abbia mai avuto un riscontro storico, molti tra i collezionisti continuano a ritenerla attendibile e la diffondono a loro volta.].
Ma una volta che il coperchio fu attaccato, non si poté più tornare indietro… il boccale da birra avrebbe sempre avuto un coperchio incernierato. I boccali da birra si trovano di tutte le forme e dimensioni e sono costituiti da una grande varietà di materiali, quali vetro, ceramica (terracotta), peltro, porcellana, grès, faience, ecc. Ci sono anche rari esemplari intagliati nel legno o ricavati da pelle, avorio, uova di struzzo e corno. Nelle famiglie reali occasionalmente ci furono dei boccali in oro o argento.
* N.d.T.: In inglese “boccale da birra” viene tradotto con il termine “beer stein”; "pietra" in inglese viene tradotto con il termine “stone” da cui deriva “stoneware” cioè il nostro “Grès”.
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…