di Paolo Mazzola
Da sempre il bicchiere da birra è un potente strumento di comunicazione che le aziende piccole e grandi utilizzano per promuovere il proprio marchio presso il punto vendita. In funzione dell’importanza commerciale del locale e della sua capacità di vendita vengono forniti spesso gratuitamente i bicchieri con forme accattivanti e svariate e con il marchio della birra ben in evidenza. Ricorderò sempre la cura nel servizio al Kulminator di Anversa, centinaia e centinaia di birre diverse ognuna con il suo bicchiere!! Le differenze di forma però non sono solo funzione di marketing, ma dipendono da caratteristiche tecniche specifiche dello stile di birra, decisamente un bicchiere per ogni tipo di birra!!
In generale le birre a bassa fermentazione vanno servite con bicchieri a forma allungata e slanciata, in modo da garantire lo sviluppo della schiuma, importante perché proteggerà la birra dall’ossidazione e filtrerà gli aromi che arriveranno progressivamente al nostro naso. Questo bicchiere offre poca superficie di contatto fra birra ed aria, ed è utile quindi se la birra non ha un corredo aromatico intenso e complesso. Le birre ad alta fermentazione vanno invece servite in coppe o balloon che offrono ampia superficie di contatto fra birra ed aria e permettono quind una valorizzazione della componente aromatica, intensa e complessa.
Il bicchiere va riempito ad una temperatura possibilmente vicina a quella della birra, mediante risciacquo con acqua fredda , per evitare shock termici e parziali sgasature della birra (la solubilità dell’anidride carbonica diminuisce all’aumentare della temperatura e quindi a bicchiere caldo tenderà a liberarsi). Particolare cura andrà posta al lavaggio ed al risciacquo. La presenza di tracce di detergenti abbatte infatti la schiuma, oltre a non essere proprio salubre! Infine il bicchiere dovrà sempre contenere birra e schiuma nella percentuale giusta e quindi deve essere accuratamente riempito con l’inclinazione giusta per permettere la corretta quantità di schiuma.
Boccale bavarese: tradizionale tedesco, il vetro spesso garantisce la conservazione della temperatura della birra, la superficie non liscia ma lavorata evidenzia il ricco perlage ; adoperato per lager, pils, marzen.
Altglass
Altglass e Kolschglass: di forma cilindrica per dare la giusta importanza alla schiuma di capienza 20 o 30 cl., e sottile per regalare una sensazione di freschezza per una birra di buona bevibilità. Adatto per Kolsch e Alt.
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…