L’Associazione Degustatori Birra opera al fine di promuovere la birra artigianale e di qualità e di formare i futuri professionisti della degustazione.
In Italia la birra artigianale è un prodotto “giovane” ma in forte ascesa. I primi micro birrifici nati nel nostro Paese risalgono a circa quindici anni fa; oggi si contano su tutto il territorio nazionale oltre trecentocinquanta realtà che, grazie a un mix di passione, esperienza e creatività, producono birre particolari, ricercate e poco omologate rispetto ai prodotti della grande industria.
L’Associazione Degustatori Birra, dal settembre 2005, data della sua fondazione, ha ideato e organizzato una serie di iniziative di particolare portata per trasmettere su tutto il territorio nazionale la cultura della birra artigianale: manifestazioni fieristiche, corsi per formare degustatori professionisti, edizione di riviste specializzate, costituzione di marchi di qualità, concorsi e premi.
L’Associazione è in forte crescita e ha attivato già in diverse aree quali Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Sardegna, Campania e Lazio, proprie delegazioni regionali.
Italia Beer Festival: è il primo grande evento italiano dedicato al mondo della birra artigianale. La prima edizione si è svolta a Milano nel 2006 e poi si sono aggiunte Roma, Alessandria, Brescia, Bologna e Torino e Genova, oltre ad altre piccole edizioni locali come Grado, Follonica e Tarquinia. L’Italia Beer Festival è un importante momento di confronto tra i produttori artigianali e un’occasione di incontro con curiosi ed appassionati. I laboratori con approfondimenti sulla produzione, sull’abbinamento birra e cibo, sui fondamentali della degustazione sono una delle caratteristiche più importanti della rassegna, per coinvolgere il pubblico e mettere in luce le caratteristiche e la qualità della birra artigianale.
Corsi di degustazione: l’Associazione Degustatori Birra forma degustatori professionisti, pronti per essere inseriti all’interno di settori quali la ristorazione e l’importazione/esportazione di birra. Dal 2005 sono stati erogati oltre 30 corsi di degustazione che hanno formato circa 1000 appassionati e professionisti del settore riuscendo a inserire nel mondo del lavoro decine di addetti ed esperti in locali, ristoranti, catene di distribuzione e produttori. I corsi vengono erogati in tutta Italia e attualmente sono già attivi a Milano, Roma, Cagliari, Torino, Bologna, Napoli e Padova.
Attività editoriale: l’Associazione Degustatori Birra autoproduce la rivista BQ – Birra di Qualità. L’Associazione e la trasmissione BQ TV (www.bqtv.it) che viene trasmessa una volta al mese a livello nazionale sul canale 829 della piattaforma satellitare Sky.
Campionati Italiani: l’Associazione Degustatori Birra ha organizzato vari campionati italiani in diverse discipline (per degustatori, per home brewer) e in particolare il primo concorso in Italia per premiare la miglior birra italiana, il Campionato Italiano Birre Artigianali.
L’Associazione Degustatori Birra supporta quindi a 360° la qualità e la cultura del bere responsabile.
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…