La regina della televisione italiana, Antonella Clerici, è stata protagonista, suo malgrado, di un episodio che non possiamo dimenticare.
Sono pochi i dubbi sul fatto che Antonella Clerici sia una delle regine della televisione italiana: qualsiasi cosa tocchi, di fatto, la trasforma in programmi che fanno il pieno di ascolti. A fine febbraio il suo programma quotidiano, “È sempre mezzogiorno!”, ha superato i due milioni di telespettatori con quasi il 20% di share e nonostante un’edizione un po’ in sordina, “The Voice Senior” vince la sfida del venerdì sera.
Qualche giorno fa, proprio durante il suo cooking show, Antonella Clerici ha ricevuto una bellissima sorpresa: proprio uno dei cuochi della trasmissione ha usato per lei parole di grande tenerezza. Ma nel corso della sua lunga carriera, la famosa conduttrice ha avuto a che fare con episodi che definire incredibili è davvero dir poco, ma che sono diventati virali.
Quello che è successo ad Antonella Clerici non lo dimenticheremo mai
Uno di questi episodi, forse il più famoso, è legato al nome del nostro sito, ed è uno dei grandi misteri della televisione pubblica: non si è infatti mai capito fino in fondo se quella gaffe avesse delle “responsabilità”, ovvero se fosse involontaria o studiata a tavolino. Si tratta di un momento a suo modo indimenticabile della televisione, paragonabile alle bordate di Mara Maionchi o al brutto scherzo subito da Sandra Milo.
Avrete già capito forse che stiamo facendo riferimento alla famosissima telefonata durante uno dei giochi del cooking show “La Prova Del Cuoco”, che la Clerici ha condotto per davvero molti anni: era il 2006 e la conduttrice ricevette una telefonata per uno dei giochi proposti in trasmissione. Una signora anziana doveva rispondere a un indovinello: “Fa schiuma, ma non è un sapone”.
Dietro la signora, una voce giovane le suggerisce qualcosa di irripetibile, ma l’anziana senza troppi indugi lo ripete e nonostante l’imbarazzo in studio, continua più volte a dare la soluzione sbagliata. L’intera telefonata, diventata un tormentone anche della popolare trasmissione Blob, dura quasi due minuti e alla fine la donna dà la giusta soluzione, ovvero la birra.
Negli anni, questo scherzo è diventato per Antonella Clerici un vero e proprio “tormento”, più che un tormentone: ci ha giocato su in una puntata di “E poi c’è Cattelan” e si è ritrovata durante una puntata di “È sempre mezzogiorno”, con gli autori che hanno riproposto la variante “Ha la schiuma, ma non è la birra”.
Qualche anno fa, anche dei concorrenti di “Reazione a Catena” riproposero lo scherzo, ma stavolta per dare la soluzione a uno dei giochi del quiz show. Nella squadra, devono fare indovinare la parola “schiuma” e così due concorrenti si rimpallano la frase: “Cosa non fa sapone per Antonella…”. Insomma, passano gli anni, ma un tormentone televisivo non passa mai di moda. Proprio come la birra.