Si può davvero risparmiare con il tagliando dell’auto ancora in garanzia: ma in che modo? Ecco come funziona e chi ne ha diritto.
Partiamo dal presupposto che il tagliando della propria auto è qualcosa dal quale nessuno può esimersi, ma la vera domanda da porsi è cosa conviene fare: è meglio rivolgersi ad un’officina indipendente, un’officina affiliata ad una rete o alla Casa costruttrice?
Infatti se per un auto meno recente è più efficace rivolgersi al meccanico di fiducia, lo stesso non si può dire di una macchina nuova che ancora può fare un tagliando di garanzia. Infatti, proprio a tale proposito, quello che forse non tutti conoscono sono le regole che hanno a che fare con la Direttiva Monti.
Per chi non lo sapesse la manutenzione ordinaria dell’auto è stata voluta proprio da questa direttiva che in modo regolare definisce i pezzi di ricambio originali e quindi: “Pezzi di ricambio la cui qualità è la stessa di quella dei componenti usati per l’assemblaggio dell’autoveicolo. Che sono fabbricati secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione forniti dal costruttore per la produzione di componenti o pezzi di ricambio dell’autoveicolo in questione”.
Tagliando auto in garanzia: ecco le regole da non dimenticare
Quindi, parlando appunto delle auto in garanzia, grazie alla direttiva Monti, nel caso in cui dovessero sorgere dei difetti delle auto, in un primo momento i danni dovevano essere pagati di tasca propria, adesso le cose non stanno più cosi e infatti ci sono due principi di cui tenere conto per non avere mai brutte sorprese e sono:
- rivolgersi alle officine che seguono le procedure tecniche ufficiali;
- chiedere ricambi di qualità originale o equivalente tracciabili in caso di necessità attraverso la fattura.
E non è finita qua, un altro principio di cui tenere conto sono le differenze tra ricambi originali e di qualità equivalente, particolare che agli automobilisti non sempre è chiara, per molti infatti potrebbe essere la stessa cosa, ma in realtà non è cosi.
“La Casa costruttrice dell’auto non produce anche i ricambi ma si affida ad altre aziende specializzate nella produzione. E’ così, ad esempio, per i filtri antipolline batteria e così via”.
Quindi, la domanda da porsi è la seguente: come ci si deve orientare per la scelta dell’officina a cui rivolgersi? Anche se la risposta più palese è quella del meccanico di fiducia, in caso di tagliando in garanzia, è giusto sapere che esiste una rete di officine nazionale che mette a disposizione non solo i tecnici, ma anche le attrezzature giuste per potere intervenire sull’auto in circolazione.