Nuovo imperdibile sostegno per le famiglie in arrivo ad aprile: ci compri di tutto

Arriva un nuovo aiuto per le famiglie italiane. Ecco l’imperdibile sostegno in arrivo ad aprile per chi ne ha più bisogno.

Da ormai molti mesi i cittadini italiani devono affrontare una difficile situazione dal punto di vista economico e sociale. Questo per via dei recenti rincari dei prezzi dell’energia, del carburante e delle materie prime.

Nuovo sostegno per le famiglie
Arriva un nuovo sostegno per le famiglie Birraebirrerie.it

Tuttavia, la fortuna di vivere in uno Stato democratico riguarda anche il fatto di poter contare su alcune misure di welfare piuttosto utili. Tra queste vi è la Dote famiglia, si tratta di un nuovo imperdibile sostegno pensato per le famiglie che arriverà già ad aprile. Vediamo di che cosa si tratta e come può aiutare coloro che sono in maggiori difficoltà.

Come ricevere il nuovo contributo per le famiglie

La Dote famiglia 2024 è un contributo di 580 euro l’anno che viene erogato per le spese dei figli minori riguardo i servizi di sostegno alla genitorialità. Si tratta di una misura finanziata dalle singole Regioni. Per questo la Dote famiglia viene erogata solo per i residenti del Friuli Venezia Giulia che rispettano determinati requisiti. Per poter ricevere questo sostegno, infatti, è necessario essere beneficiari della Carta famiglia regionale. Inoltre, è richiesto un Isee pari o inferiore a 35mila euro ed essere residenti da almeno 24 mesi nel territorio regionale.

Come riceverlo
Come ottenere l’assegno – Birraebirrerie.it

Per poter ottenere la Carta e Dota famiglia è necessario fare domanda online sul sito della Regione effettuando l’accesso tramite Spid, Crs o Cie. Si può presentare domanda una sola volta l’anno, a partire dal primo aprile al 31 dicembre del 2024. Nella domanda bisogna inserire tutte le spese che sono state sostenute durante il 2024, riportando le documentazioni che giustificano la spesa. I pagamenti riportati nella documentazione, infatti, devono essere stati già sostenuti al momento della formulazione della domanda.

Come abbiamo detto, la Dote Famiglia del Friuli Venezia Giulia riconosce un contributo economico di 560 euro euro l’anno per ciascun figlio minore per famigli residenti da almeno 5 anni. L’importo è di 280 euro per ciascun figlio minore se la famiglia è residente da meno di 5 anni, ma da almeno 2. Mentre è di 100 euro se in famiglia è presente una persona con disabilità. È possibile ottenere il rimborso per le spese relative a corsi di sostegno scolastico, servizi di sostegno alla genitorialità ed educativi, servizi culturali, servizi turistici, attività sportive, corsi di apprendimento delle lingue straniere e corsi di musica e di arte.

Gestione cookie