LE+BIRRE+SENZA+GLUTINE+VINCITRICI+A+BEERATTRACTIONEcco+le+migliori+birre+senza+glutine+che+vincono+il+World+Gluten+Free+Beer+Award+e+l%26%23x27%3BItalian+Low+Gluten+Beer+Award
birraebirrerieit
/news/le-birre-senza-glutine-vincitrici-a-beerattractionecco-le-mi/amp/
Categories: News

LE BIRRE SENZA GLUTINE VINCITRICI A BEERATTRACTIONEcco le migliori birre senza glutine che vincono il World Gluten Free Beer Award e l'Italian Low Gluten Beer Award

Oggi pomeriggio a BeerAttraction, durante il convegno dal titolo “Birre italiane inconsapevolmente senza glutine”, si sono svolte le premiazioni del World Gluten Free Beer Award e dell’Italian Low Gluten Beer Award: le birre senza glutine migliori in Italia e nel mondo giudicate da una giuria guidata dal presidente di Nonsologlutine e degustatore di birra, Alfonso Del Forno.

Il campionato italiano ha visto nella competizione circa 80 etichette di birrifici artigianali italiani che si sono sfidati, sia sul fronte della piacevolezza organolettica, sia su quello del glutine. La caratteristica di questo concorso, infatti, è proprio che le birre in gara non sono state pensate per essere senza glutine, ma sono produzioni abituali dei birrifici “inconsapevolmente” a basso contenuto di glutine.

I migliori in Italia: Italian Low Gluten Beer Award
Dal concorso sono uscite vincitrici tre etichette, in ordine di podio dall’oro al bronzo: ‘H’ del birrificio Il Birrone (sotto i 20ppm, quindi senza glutine), Equilibrista del birrificio Birra del Borgo (sotto i 20 ppm), Delia del birrificio Italiano (basso contenuto di glutine, sotto i 100 ppm). Una menzione speciale è andata alla Bastarda Rossa del birrificio Amiata meritevole a livello organolettico e dichiarata dalle analisi senza glutine.

I migliori del mondo: World Gluten Free Beer Award
A conquistare invece il podio mondiale sono state, dall’oro al bronzo: Omission Lager, Green’s Dark, Omission Pale Ale, che oltre ad essere dichiaratamente senza glutine in etichetta, hanno conquistato i giudici grazie alle loro caratteristiche organolettiche. La giuria ha deciso anche una menzione speciale per la birra brassata con l’utilizzo di miglio, la Schintzer Brau German Hirse Premium.

La votazione ha seguito due parametri: la scheda con giudizio qualitativo e numerico dei giudici che hanno valutato la piacevolezza della birra e il punteggio di glutine, assegnato dopo le analisi delle birre effettuate grazie alla partnership con il laboratorio di analisi UL-Conal, che ha analizzato tutti i campioni in gara secondo il test Elisa R5 Competitive.

Redazione

Recent Posts

Le migliori birre light in circolazione, perdi peso ma non rinunci al gusto: ecco la lista

Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…

8 mesi ago

Birra e formaggi si sposano alla perfezione: così facendo non sbagli mai

Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…

8 mesi ago

Ti é avanzata un po’ di birra, oggi mettila nel risotto: guarda cosa ti faccio mangiare

Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…

8 mesi ago

Niente pubblicità della birra in tv: arriva la stretta che nessuno si aspettava

Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…

8 mesi ago

Della birra non butto via niente, uso anche la lattina e ci faccio un pollo alla brace strepitoso

Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…

8 mesi ago

Pearl Harbor: addio all’ultimo sopravvissuto del drammatico attacco

Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…

8 mesi ago