Fino alla fine degli anni 90, complice anche una legislazione molto restrittiva la produzione hobbystica e casalinga della birra era relegata a pochi adepti. Veri pionieri che, spulciando rari e antichi testi, per lo più in inglese, armeggiavano con pentole, filtri di carta e grossi secchi riempiendo le cantine ed i garage con improbabili bottiglie sempre sul punto di esplodere. In Italia non si reperiva quasi nulla per cui era obbligatorio acquistare le materie prime all'estero Le attrezzature principali erano spesso rubate all'enologia, mentre la maggior parte del lavoro era lasciata all'inventiva ed all'improvvisazione. Ma i tempi cambiano ed oggi il "farsi la birra in casa" è fonte di grande soddisfazione e sicuramente alla portata di tutti. Le materie prime e le attrezzature sono facilmente reperibili e con costi assolutamente accessibili.
Serve certo un po' di impegno e di passione, ma il piacere di dire "l'ho fatta io", magari impiegando il luppolo del proprio orto o il grano coltivato in giardino, ripaga degli sforzi.
Per imparare o migliorare si organizzano corsi ed incontri, come quello che si terrà il 5 aprile al Giratempopub di S'Albano Stura, dove si toccherà con mano una produzione "all grain" con Luigi Cagioni, mastro birraio del Birrificio Kauss e Lelio Bottero autore del libro La Birra Fatta in Casa"
Costo 60 Euro, pranzo compreso
Info e prenotazioni
www.giratempopub.it 017267568
dal sito TargatoCn.it