Chi ha casa in affitto è spesso alla ricerca di agevolazioni o bonus per poter affrontare senza troppa angoscia la spesa: ora è possibile ottenere 500 euro.
Il costo degli affitti è in costante crescita in tutta Italia e tante famiglie, anche se non in palese difficoltà economiche, sono in affanno. I sostegni istituzionali ci sono ma sono spesso vincolati a situazioni limite o a casi molto particolari. Per questo, è spesso difficile orientarsi e arrivare in tempo per richiedere un aiuto.
Secondo gli ultimi rapporti degli analisti, il costo medio dell’affitto di una casa è aumentato nell’ultimo anno di circa il 10%, con punte del 15-20% in alcune città metropolitane come Milano, Roma e Bologna. Succede anche perché la richiesta di casa in affitto è in netta crescita e l’offerta non riesce a soddisfare la continua domanda.
Esistono tuttavia vari modi per poter essere supportati sia nella ricerca di un alloggio in affitto che nel pagamento delle spese dirette e accessorie. Uno di questi è per esempio la detrazione IRPEF, attraverso cui recuperare, ovviamente in parte, i soldi spesi per i canoni di locazione pagati nell’anno precedente.
Ci sono poi aiuti per le famiglie più povere, per i giovani, per coloro che devono cambiare Comune per esigenze lavorative, le nuove coppie e quelle con più figli. In pratica, il limite reddituale è quasi sempre presente, così come altre specifiche condizioni.
Gli aiuti provengono anche da iniziative a livello regionale e locale. Il consiglio è dunque quello di visitare i siti istituzionali della propria Regione e del proprio Comune per capire se esiste un piano casa che prevede un bonus per l’immobile in affitto.
Per le famiglie è possibile anche ottenere un contributo di 500 euro una tantum per coprire le spese dell’affitto e quelle condominiali. Un bonus cumulabile con altre agevolazioni nazionali o locali. Tale agevolazione è rivolta ai cittadini di Lecco, in Lombardia.
Il Comune ha stanziato 120.000 euro proprio per dar vita a un contributo di sostegno agli affitti. Come anticipato, si tratta di un bonus da 500 euro una tantum ed è destinato a persone con un ISEE inferiore a 10.000 euro. Inoltre, il sostegno può essere utilizzato anche per coprire le spese condominiali. Il bando uscirà nelle prossime settimane.
L’agevolazione è stata presentata durante l’evento “Vivere a Lecco, abitare la comunità”. E lo stesso titolo dà anche il nome al nuovo piano casa del Comune di Lecco. Tante altre città hanno varato aiuti simili, con bonus da 350, 300 o 250 euro. Per esempio Napoli, Firenze, Roma, Salerno.
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…