Ci sono delle ottime notizie per migliaia di famiglie italiane: arriva un bonus di oltre 700 euro: ecco chi lo riceverà.
Da ormai due anni a questa parte la maggior parte dei cittadini è costretta a dover affrontare delle difficoltà dal punto di vista economico particolarmente frustranti.
A causa dell’inflazione tutto ha un prezzo più alto, a partire dal carburante, dai beni di prima necessità e dall’energia. Fortunatamente ci sono delle buone notizie per migliaia di famiglie italiane. Saranno infatti in molti a poter ottenere un bonus di oltre 700 euro. Ecco di che cosa si tratta.
Come funziona il bonus di 700 euro e a chi spetta
Le famiglie che hanno ancora un mutuo a carico potranno usufruire di alcune interessanti detrazioni fiscali che aiuteranno ad affrontare la situazione economica a fronte dei pagamenti richiesti. Per poter ottenere un rimborso Irpef addirittura fino a 760 euro è necessario che il proprio mutuo sia garantito da un’ipoteca immobiliare, oltre ad essere stato stipulato non oltre i 12 mesi prima dell’acquisto dell’immobile. È dunque possibile comprare la casa ed entro un anno stipulare il contratto per potere ottenere un mutuo, oppure firmare il contratto per il mutuo acquistando la casa entro i 12 mesi. Inoltre è necessario destinare l’immobile ad abitazione principale entro i 12 mesi dall’acquisto.
A dare diritto al bonus sono quelli che vengono chiamati “interessi passivi“. Si tratta degli interessi che il mutuatario deve concedere all’istituto di credito per poter ottenere il denaro necessario. È possibile detrarre la parte di interessi che viene corrisposta ogni anno presso l’istituto bancario mediante il pagamento delle rate. Grazie a questo bonus il cittadino avrà la possibilità di poter detrarre fino ad un massimo di 4.000 euro. Inoltre è importante sapere che la detrazione relativa agli interessi passivi dovrà essere fatta in proporzione al costo che è stato sostenuto per poter ottenere l’immobile. Nel caso di mutuo con importo superiore al costo dell’abitazione, il beneficio sarà commisurato alla somma spesa per poter effettuare l’acquisto.
Può usufruire della detrazione sugli interessi passivi chi è titolare del contratto del mutuo e residente nell’abitazione. Nel caso in cui si dovesse cambiare la residenza, la detrazione viene meno. Tuttavia, è possibile continuare a fruire della detrazione in caso di spostamento della residenza per motivi di lavoro o per ricovero, oppure nel caso in cui l’abitazione venga affidata ad un familiare che faceva parte del nucleo familiare.