"Birra Expo" è il primo grande evento fieristico nazionale dedicato esclusivamente al mondo della Birra Artigianale. Un enorme vetrina per i tantissimi micro-birrifici italiani, per le aziende di macchinari, attrezzature di produzione, forniture per le birrerie.
"Birra Expo" si propone come importante momento di incontro tra domanda e offerta per il comparto birraio artigianale che negli ultimi anni ha registrato un forte trend di crescita. Il successo di tale comparto, nato inizialmente come "di nicchia", è merito del sempre maggiore interesse verso il settore da parte dei media e di un pubblico attento, preparato e ricettivo alla qualità sempre più elevata del prodotto artigianale italiano.
Il Salone Nazionale della Birra Artigianale si svolge nei padiglioni di Piacenza Expo in una superficie di oltre 10.000 mq e presenta conferenze, incontri e corsi con i grandi esperti italiani. Numerosi stand di gastronomie ricercate e raffinati spettacoli live completano l'accoglienza dei visitatori.
Highlights della manifestazione:
Giovedì ore 16.30: “La birra artigianale è maggiorenne”
Tavola rotonda sullo stato della birra artigianale in Italia. Dopo 18 anni è tempo di consuntivi. Con Teo Musso (Birra Baladin), Agostino Arioli (Birrificio Italiano), Simone Monetti (Unionbirrai), Lorenzo “Kuaska” Dabove (MoBi), Maurizio Maestrelli (giornalista), Luca Giaccone (Slow Food). Modera Andrea Camaschella
Aperto al pubblico
Giovedì ore 18.45: Presentazione ufficiale di Birra Arka
Nata dalla collaborazione tra Birra Expo e Unionbirrai, la birra denominata ARKA, è stata voluta allo scopo di aiutare gli agricoltori alluvionati della provincia di Modena nello scorso gennaio; il ricavato della vendita di questo prodotto, sarà infatti devoluto tramite Coldiretti, agli sfortunati agricoltori modenesi.
Nel corso di Birra Expo, ARKA sarà presentata ufficialmente a pubblico e stampa. A raccontarcela ci saranno Barbara Bolzoni di Estrela sas (società organizzatrice di Birra Expo), Simone Monetti, direttore Unionbirrai e Vittorio Ferraris, socio co-fondatore del Birrificio BSA. Aperto al pubblico
Venerdì ore 21.30: “Storia semiseria della birra”
Spettacolo con Dario Vergassola e Lorenzo “Kuaska” Dabove. Ingresso gratuito