Sono passati dodici anni dall’uscita del volume Birrerie storiche d’Italia ed ecco, fresco di stampa, un secondo volume assolutamente nuovo, sia come concezione che come contenuto.
Rispetto al precedente comprende:
1°) un elenco di circa 180 birrerie di cui ho appurato con certezza l’esistenza. Per oltre novanta di queste si racconta la storia. A volte breve a volte molto dettagliata.
2°) un capitolo dedicato alle Malterie che producono l’elemento principe per la produzione della birra.
3°) un capitolo dedicato a documenti storici utili per comprendere le vicissitudini dei fabbricanti di birra nel corso di quasi due secoli. Il più vecchio addirittura del 1834!
4°) un capitolo dedicato alle immagini delle fabbriche spesso di notevole interesse architettonico.
Dulcis in fundo, 96 pagine, a colori, dedicate all’oggettistica pubblicitaria prodotta fra fine 800 e gli anni 50/60 (manifesti, cartoline pubblicitarie, insegne, bicchieri, sottobicchieri, etichette, lattine). Ogni genere è preceduto da una breve introduzione che ne racconta la storia. Si tratta di ben 500 immagini di assoluta rarità e bellezza.
Edizione lusso, copertina cartonata, cm. 21×29, 208 pagine, prezzo 40 euro compresa spedizione. Indirizzare richieste a: micairo@tin.it, oppure telefonare al 0415903168.
dal sito Collezionando Birra.com