Secondo l’ultimo rapporto Osservatorio sul turismo di Human Company con Enit e Piepoli, il viaggio avventura è l’ultimo trend delle vacanze.
Le tendenze turistiche sono radicalmente cambiate: se fino a qualche anno fa ci si organizzava per andare a fare una vacanza tutta agi e comfort, ora la forma di viaggi più diffusa è quella incentrata sull’avventura. Infatti, secondo le ultime ricerche di Human Company con Enit e Piepoli, il trend vacanza dell’estate 2024 sarà proprio il viaggio avventura.
Questo genere di viaggi può essere di vario genere, la più popolare è la scelta del campeggio o del camper fino al viaggio safari: insomma, tutto ciò che ha a che fare con escursioni e gite in una natura poco esplorata dal turismo di massa. Proprio il portale CamperDays, leader mondiale per chi vuole organizzare viaggi in camper, ha visto un incremento del 57% di prenotazioni rispetto al 2022.
Sono molte, infatti, le app e i portali utili per chi ama i viaggi-avventura. Uno di questi è Around.Us, app mobile gratuita, che offre la possibilità di scoprire città d’arte e nuove destinazioni tra i 12 milioni tra monumenti e siti turistici in tutto il mondo. Un sito utilissimo per i viaggiatori è poi Pitchup, piattaforma leader per le vacanze all’aria aperta, dove è possibile prenotare offerte per campeggi, caravan park e luoghi di sosta.
Per prima cosa, occorre prestare attenzione a qualche piccolo accorgimento prima di intraprendere un viaggio avventura. Va bene improvvisare, ma solo se prima si è ben organizzati nella scelta delle attrezzature essenziali da portare. Inoltre è fondamentale portare con sé solo vestiti e accessori essenziali, per viaggiare in maniera più pratica e leggera.
Partendo dall’Europa, tra le tipologie di viaggio più dinamiche e wild, una delle destinazioni migliori è rappresentata dalle Highlands scozzesi, dove è possibile immergersi nella natura di colline verdissime tra cui ammirare la bellezza dei castelli senza tempo e i suggestivi loch (laghi). Sostando poi tra i paesini non puoi non degustare whisky nelle antiche distillerie o avventurarti nel Parco Nazionale di Cairngorms.
Se ami i viaggi on the road in camper non puoi non optare per la Norvegia. Questo paese incentiva particolarmente i viaggi in camper: è possibile infatti viaggiare e parcheggiare camper, fuoristrada e roulette in qualsiasi area non coltivata del Paese, purché si mantengano almeno 150 metri di distanza dall’abitazione più vicina o si chiedano i permessi di sosta ai proprietari dei terreni in caso di pernottamenti superiori alle 2 notti.
Per una vacanza all’insegna dell’adrenalina, il safari è la scelta migliore. L’Etosha Safari Road Trip permette di immergersi nel cuore della Namibia con un itinerario mozzafiato tra le bellezze dell’Africa meridionale. In circa tre giorni potrai fermarti in una serie di campeggi localizzati in punti strategici, tra dune e canyon. Questo viaggio è adatto a tutti gli avventurosi e a chi vuole partire in estate, in particolare tra maggio e ottobre.
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…