La celebre festa della birra a Monaco di Baviera dell’Oktoberfest non è solo tra il mese di settembre ed ottobre: ecco cosa devi sapere.
Quante volte siete ritornati a casa, magari dopo una giornata di lavoro stressante e tutto quello che volete per poter cacciare un pò via lo stress, è una bella birra? Di quelle spillate a dovere, fredda e che va giù tutta d’un sorso? Per gli amanti del luppolo, è un vero e proprio toccasana e permette nel vero senso della parola, di rilassare mente e corpo con una sola pinta.
E chi è un vero e proprio amante e appassionato della magica bevanda, ci sono degli eventi che non possono non essere vissuti, tra questi sicuramente c’è l’Oktoberfest. Una delle feste più classiche in assoluto, in cui la cultura bavarese della città di Monaco, raccoglie amanti della birra da ogni parte del mondo, per gustare quelle più tipiche del luogo. Ma sapevi che la festa non è solo a cavallo del mese di ottobre? Ecco la sorpresa che non ti saresti mai aspettato.
La festa della birra anche in primavera
Per chi non ha mai vissuto l’Oktoberfest, che si sia amanti della birra oppure no, è un evento da dover provare assolutamente. Una vera e propria immersione nella cultura bavarese, con vestiti tradizionali ambientata nell’area di Theresienwiese: un’area enorme in cui migliaia di appassionati ogni anno si raccolgono per la tradizionale e più famosa festa della birra tedesca.
Si chiama Oktoberfest ma fondamentalmente inizia a settembre, con una durata che varia dai 16 ai 18 giorni, terminando alla prima domenica del mese di ottobre. E per chi ha vissuto questa esperienza, fare il bis qualche anno successivo è tassativo. Ma per chi non vuole attendere così tanto, niente paura, la tradizionale festa duplicherà il suo appuntamento anche nella stagione primaverile.
Quando è prevista?
Con il nome di Frühlingsfest o il più anglosassone Springfest, a cavallo della fine di aprile e l’inizio del mese di marzo, nello stesso luogo dell’Oktoberfest, si tiene questo meraviglioso evento. Fiere, parate, giochi e manco a dirlo, birra e fiumi invaderanno ancora una volta la città di Monaco, con un evento che è del tutto simile al più tradizionale Oktoberfest.
Si terrà anche un concorso di bellezza della birra, al quale però potranno partecipare solo le donne. Un primo assaggio, quindi, di quello che poi sarà l’evento più tradizionale del mese di settembre e di ottobre, ma che va assolutamente vissuto. Le date precise sono dal 19 aprile al 5 maggio, per poter vivere una esperienza assolutamente indimenticabile.