In Messico, la birra Indio (una delle birre più diffuse in Messico, insieme a Corona, Sol, Mdelo, Superior, Victoria, Dos Equis) sta portando avanti una campagna identificata con l’hastag #LaObscuridadSabe. L’idea di base è che nell’oscurità, al buio delle serate in discoteca e nei locali vari si può essere veramente se stessi. In quest’ottica, quindi, presentano vari esempi di essere se stessi, tra cui anche due donne che vivono liberamente la propria identità sessuale e si baciano appassionatamente sulla pista da ballo.
"Siamo coloro che sanno quello che l’oscurità nasconde, quelli che si azzardano a guardarla negli occhi e continuano a camminare verso di essa. Siamo coloro che hanno fatto più cose di altri, che hanno rubato baci, trovato angoletti e luoghi che ben pochi conoscono. Per noi, l’oscurità ha cessato di essere paura e si è tramutata in rivelazione di chi realmente siamo".
Lo spot è intrigante è ben fatto, a mio modo di vedere. Non mi convince molto, se devo essere sincero, l’idea che si possa essere se stessi al buio o quando calano le tenebre. Senza dubbio è più semplice lasciarsi andare quando ci si mimetizza bene (e questo vale sia nello specifico delle serata in discoteca che nelle varie situazioni della vita), ma la sfida è quella di essere se stessi sempre, anche (soprattutto?) alla luce del sole.
Che ne pensate di questo spot? E, a proposito di spot gayfriendly, chissà a che punto è Guido Barilla: secondo voi lo farà mai uno spot in tv in cui fa vedere una famiglia omoparentale?
Via | Lesbicanarias
dal sito Queerblog