Prima di dare il via a alcune monete controlla che non siano queste: se le possiedi puoi fare più di 10 milioni di euro.
A tutti quanti sarà capitato di trovare alcuni oggetti in casa di cui nemmeno conoscevano l’esistenza, questi sono poi essere rivelati molto più costosi di quanto apparissero a colpo d’occhio.
Infatti, quando si trovano alcuni oggetti di cui non si conosce la provenienza l’ideale è sempre fare una valutazione in modo tale da capire se possano avere un valore oppure no, e lo stesso discorso si applica in particolar modo alle monete.
Infatti, nel corso dei secoli alcune monete hanno acquisito un valore incredibile, al punto che se venissero vendute adesso potrebbero valere anche più di 10 milioni di euro. Proprio per questa ragione, quando si trova una moneta sconosciuta bisogna aspettare prima di liberarsene, visto che se appartenesse a una delle 5 successivamente elencate per metterebbe di guadagnare facilmente tantissimi soldi.
5 monete che valgono tantissimo: ecco quali sono
Sono diverse le ragioni per cui le monete possono avere un valore tanto elevato, che si tratti di un difetto di produzione oppure di una serie con soli pochi pezzi.
- Il dollaro Flowing Hair in argento del 1794: si tratta di una delle monete più costose in assoluto mai vendute, e si pensa che sia il primo dollaro d’argento coniato dalla zecca statunitense. Sembra che rimangano tra le 120 e le 130 monete di questo genere e per questa ragione valgono circa 12 milioni di dollari l’una.
- Il Brasher Doubloon del 1787: questa moneta è stata realizzata da un orafo e argentiere, Ephraim Brasher, di New York alla fine delle XVIIII secolo e si stima che abbia raggiunto un valore di 7,4 milioni di dollari.
- Il Fugio cent del 1787: si tratta di un oggetto di collezione molto costoso, e la sua storia è molto interessante, visto che sembra essere stata la prima moneta a circolare negli Stati Uniti subito dopo essere nati, e può valere fino a 10 000 dollari.
- Dinaro d’oro omayyade del 723: si tratta di una delle monete islamiche maggiormente apprezzate dai collezionisti, coniata dall’oro estratto in un luogo di proprietà del califfo e sembra essere la prima moneta islamica mai coniata. Questa moneta può valere fino a 3,7 milioni di sterline.
- Fiorino d’oro di Edoardo III del 1343: infine si tratta di una delle tre monete d’oro appartenenti a questa tipologia e il suo valore è stato stimato per 6 8 milioni di dollari.