Allarme sicurezza in vista degli Europei di calcio, la Germania mette in guardia la Gran Bretagna e tutti i suoi tifosi in visita nel paese.
È allarme sicurezza in vista degli Europei di calcio, la prossima estate. Ma cosa c’entra la birra? Siamo proprio al paradosso, ma la Germania è preoccupata per i tifosi che invaderanno il paese durante il torneo sportivo. In particolare, teme sopratutto i tifosi britannici, famosi nel mondo per il loro consumo eccessivo di sostanze alcoliche, in particolare per l’amore della birra.
Il Ministero degli Esteri ha diffuso un comunicato stampa nel quale ricorda gli effetti che possono causare le birre tedesche sulla tifoseria britannica. Si tratta di una variazione sul tema del bere responsabilmente, nota che probabilmente interesserà poco e nulla ai tifosi inglesi in arrivo per l’Europeo. L’avvertimento è chiaro; “Le birre tedesche non sono come quelle inglesi”, ma in che senso?
Il problema delle birre agli Europei di calcio: l’avvertimento del Ministero degli Esteri ai tifosi inglesi
L’avvertimento, rivolto un po’ a tutti i tifosi in generali, in realtà comporta una nota specifica per i tifosi britannici, popolari per i loro eccessi alcolici. “Le birre tedesche sono molto più forti rispetto a quelle che si trovano nel Regno Unito”, specifica la nota, “perciò siate responsabili, agite consapevoli dei vostri limiti e rispettate le leggi”.
La Germania è pronta ad accogliere i tifosi inglesi e scozzesi, che dovrebbero giungere questa estate a migliaia. Le stime parlano addirittura di circa 500 mila turisti britannici, sparsi nelle dieci città che ospiteranno la competizione sportiva. Inoltre, in Germania si stanno adottando nuove misure di sicurezza per proteggere gli stadi.
Una nuova normativa, infatti, impone l’alcool test agli ingressi negli stadi. In caso di forte ubriachezza, sarà impedito l’accesso al tifoso, anche se in presenza di regolare biglietto. Come riporta l’emittente BBC, la preoccupazione del Governo tedesco è fondata, visto che la gradazione delle birre lager e delle Ale è maggiore rispetto alle comuni birre vendute in UK.
Tifosi inglesi presi per sciocchi: le polemiche riguardanti la gradazione delle birre tedesche
La gradazione media delle birre inglesi è di 4,4%, quella delle birre tedesche è di 5,4%. Dunque, tifosi allertati, dovranno bere meno e con più responsabilità, altrimenti niente partita. Alcuni tifosi e fondatori di associazioni sportive inglese hanno preso il comunicato come uno scherzo di pessimo gusto, altri come una non troppo velata presa in giro nei confronti degli inglesi.
In un’intervista alla BBC, Paul Goodwin, fondatore di un club sportivo scozzese, infastidito e sentendosi preso per stupido, ha riferito che “gli scozzesi dovrebbero essere avvertiti di tante cose, ma non pensiamo che questa sia una di quelle. Noi ci godiamo la birra, rispettando la cultura del paese che ci ospita, come abbiamo sempre fatto”.
Tra l’altro, la partita inaugurale degli Europei 2024 sarà proprio Germania – Scozia, il prossimo 14 giugno a Monaco di Baviera. Due giorno dopo sarà il turno dell’Inghilterra, contro la Serbia. Dunque, eccesso di zelo o precauzione fondata? Di tutt’altro genere, invece, gli Europei della birra di Barcellona, dove l’Italia ha fatto un’eccellente figura.