La scoperta incredibile fatta da due bambini, che stavano scavando con delle pale in giardino, quando si sono resi conto di qualcosa di strano.
Cosa pensereste se i vostri bambini, mentre giocano in giardino, si trovassero davanti a un fatto che ha davvero qualcosa di straordinario? Noi non sapremmo forse come comportarci, ma evidentemente questi genitori sapevano il fatto loro e così la notizia è diventata di dominio pubblico e questa storia è rimbalzata di bocca in bocca, finendo anche sui tabloid internazionali.
La famiglia Kozikowski è un’appassionata di archeologia e ha utilizzato i metal detector per cercare monete rare al Wrentham Center, nello stato del Massachusetts. Quello che forse non si aspettavano Mick e Kathleen, ovvero i genitori di Michael e Kasia, era che la scoperta straordinaria venisse compiuta dai loro figli, piuttosto che da loro. Una scoperta che arriva nelle stesse ore di un altro straordinario ritrovamento.
La differenza sostanziale tra le due scoperte è che appunto una delle due ha avuto per protagonisti due bambini: questi hanno dissotterrato una rara moneta del XVI secolo del valore di 33.500 dollari. Una scoperta che ha lasciato i loro genitori a bocca aperta. I ragazzini hanno iniziato la loro escursione nel cantiere e presto hanno trovato una moneta: il loro papà ha capito subito che era qualcosa di raro.
Si trattava, ha spiegato l’uomo che è appunto collezionista di monete, di “una moneta di rame con una patina verde, e si potrebbe dire che era qualcosa di veramente, davvero vecchio”. I due genitori sono tornati a casa e hanno fatto una ricerca su Google per provare a capirne di più. Sono rimasti ancora più stupefatti quando si sono resi conto che la moneta ritrovata dai figli valeva qualche decina di miglia di euro.
La famiglia scoprì che la moneta era una moneta Nova Constellatio del 1785: secondo alcuni esperti di numismatica, intervistati per l’occasione, una moneta del genere rientra nella lista dei desideri di qualsiasi amante di monete rare. Il valore di questa moneta può variare: quotazioni di base si aggirano intorno ai 2.500 euro, ma questo sale fino alle cifre che abbiamo descritto prima.
La moneta fu distribuita su base limitata nel 1783 con il sostegno di Robert Morris e aveva varie versioni, con valori diversi: quella rinvenuta dai figli di questa coppia di appassionati è un mezzo centesimo a raggio appuntito. Il capofamiglia ha spiegato anche che oltre a questa rara moneta, scavando sono emersi altri pezzi molto pregiati.
Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza…
Le birre si sposano alla perfezione con i formaggi, l’importate è sapere come fare gli…
Hai mai utilizzato la birra per preparare il risotto? Questa ricetta è una vera squisitezza…
Al giorno d'oggi le pubblicità ricoprono un ruolo non indifferente per la nostra attenzione, ma…
Pollo alla brace strepitoso, come utilizzare la birra per renderlo al top, il segreto che…
Addio a Lou Conter, l’ultimo sopravvissuto all’attacco di Pearl Harbor, aveva 102 anni: nel 2010…