Come allontanare per sempre dal giardino o balcone le lumache: il rimedio con la birra che pochi conoscono

Che fastidio le lumache in giardino! Un problema che può essere risolto grazie al metodo della birra, un trucco che ancora oggi conoscono in pochi. 

lumache nel giardino
Addio lumache giardino (Birraebirrerie.it)

Come ogni cosa che si presenti sulla terra, anche il giardino si trova protagonista di eventi piacevoli ma anche fastidi che solo chi ne ha uno lo sa perfettamente. Il giardino è un appezzamento di terreno che merita di essere curato costantemente perché solo così gli si possono compiere numerose attività. Ballare, fare attività fisica, quindi meditare, yoga, ma anche riposarsi e leggere un buon libro.

Qualsiasi cosa si desideri fare, il giardino lo permette, senza indugio. Ma se da un lato c’è una vasta scelta di attività che si possono fare, trovando il suo exploit chiaramente in estate, dall’altra ci sono delle piccoli attenzioni da tenere in considerazione, pena il parziale godimento del giardino.

Addio per sempre alle lumache nel giardino

boccale di birra
Stop lumache giardino (Birraebirrerie.it)

Se le lumache costituiscono una potente minaccia per il tuo giardino, è arrivato il momento di correre ai ripari e la birra può essere d’aiuto. La celebre bevanda infatti ha un plus in tal senso: è molto apprezzata dalle lumache. Anzi, è stato dimostrato che la birra le attiri particolarmente a causa della presenza al suo interno di ingredienti quali lievito fermentato e zuccheri e l’odore che ne esce fuori è super appetito per le lumache di cui pertanto ne sono attratte.

Ecco perché usare tal bevanda per creare una trappola può essere un ottimo rimedio. Le lumache andranno via ma senza subire alcun maltrattamento, bastano pochi ingredienti ed il gioco è fatto. Nello specifico occorrono dei barattoli in vetro o plastica, birra anche sgasata va bene per creare la trappola ed una pala per scavare.

E’ proprio dalla pala che si comincia: indicare il posto vicino alle piante attratte da lumache per scavare una buca. Per capire di che dimensione occorre, bisogna regolarsi con le dimensioni del barattolo, che andrà inserito nel terreno con l’imboccatura al livello del suolo, andranno lasciati fuori solo 1-2 centimetri. 

Il ruolo del barattolo

A questo punto non resta che versare la birra nel barattolo coprendone 3/4. Cosa faranno le lumache? Sentiranno l’odore della birra, ne rimarranno colpite e si avvicinano senza sapere che in un batter d’occhio finiranno nel liquido stesso. Si consiglia di controllare la suddetta trappola ogni mattina e rimuovere le lumache catturate. E’ auspicabile ripetere l’operazione ma chiaramente con della birra fresca, per mantenere l’efficacia della trappola.

Gestione cookie