Vuoi bere una birra e spendere poco? Questi sono i posti ideali in giro per il mondo

I posti nel mondo dove andare in vacanza perché si può bere la birra e spendere davvero molto poco.

dove costa meno la birra
10 Paesi al mondo dove la pinta di birra costa meno (Birraebirrerie.it)

Si avvicina l’estate e la gente comincia a pensare a dove andare in vacanza: certo, scegliere un luogo per le proprie vacanze in base al costo della birra, sembra anche a noi cultori della materia un po’ eccessivo, ma c’è evidentemente qualcuno che da questo punto di vista sta messo peggio di noi e per questa ragione Bountii, la startup che va alla ricerca dei prezzi più bassi al mondo si è messa all’opera.

Sul suo sito, infatti, ha stilato un elenco dei posti al mondo dove la birra ha un costo estremamente basso: talmente basso da costare praticamente meno di mezzo litro d’acqua. Paese che vai, prezzi che trovi: l’avevamo già visto in un precedente articolo, ma qui davvero si punta a fare economia. Scopriamo così che il prezzo della birra varia da 30 centesimi fino a quasi 10 euro per una pinta.

C’è un Paese al mondo dove puoi spendere solo 30 centesimi per una pinta di birra

nigeria pinta di birra
Un Paese al mondo dove puoi spendere solo 30 centesimi (Birraebirrerie.it)

Se vivi a Londra, devi ad esempio sapere che una pinta di birra in un pub può arrivare a costare 10.5 euro, ma la media nazionale del Regno Unito è decisamente più bassa, aggirandosi di poco sopra i cinque euro. Leggermente di più si può spendere per bere una birra in un locale qualsiasi degli Stati Uniti: si tratta chiaramente di medie nazionali, per cui anche oltre oceano potremmo subire salassi.

Nella top ten dei Paesi al mondo dove si può spendere davvero molto poco per una pinta di birra, troviamo in ordine decrescente Kazakistan, Azerbaigian, Colombia, Filippine, Uzbekistan, Ucraina, Vietnam, Cina, Bielorussia e Nigeria. Diverse sono dunque le repubbliche ex sovietiche in questa classifica e in alcuni di questi Paesi in questo momento non è proprio consigliatissimo andare.

I prezzi di una pinta di birra vanno a calare da 1,20 euro fino ad appena 30 centesimi, che è quello che si può spendere in un pub in Nigeria. I fattori che influenzano il costo della birra nel Paese africano possono essere mancanza di sviluppo e crescita economica, ma al contempo qui la varietà di birre che si possono trovare è davvero alta.

Marchi iconici tra cui Gulder, Heineken, 33 Export, Goldberg e Hero vengono tutti esportati in Nigeria e nel Paese africano c’è anche una sede della Guinness Foreign Extra Stout, ossia la FES una birra più amara e più luppolata rispetto alla Guinness Draft e alla Extra Stout. E in Italia? Il nostro Paese nei prezzi è in linea con USA e Gran Bretagna, per cui si spendono in media cinque euro o qualcosa in più a pinta.

Gestione cookie