La miglior birra da acquistare al supermercato? Ce lo dice Altroconsumo e la sua classifica per scegliere solo il meglio
Gli italiani amano molto il vino, ma anche la birra. Secondo le ultime stime, infatti, sono circa 27,4 milioni gli italiani che la stimano e la scelgono per portarla a tavola. A dirlo è l’Osservatorio di Unione Italiana Vini che ci descrive come l’amore per la bionda nel Bel Paese si è rafforzato con la pandemia. Basta pensare che nel corso dell’emergenza sanitaria, la birra era diventata la bevanda più consumata in assoluto, scelta dal 71% degli italiani.
Ma quale scegliere quando si va al supermercato? Qual è la marca migliore e dunque da preferire? Ci ha pensato Altroconsumo a rispondere a queste domande analizzato in modo accurato ben 30 birre che si trovano sugli scaffali dei migliori supermercati italiani attraverso i test eseguiti in laboratori e tramite l’assaggio.
Come è stata svolta l’analisi di Altroconsumo
Dal controllo dell’etichetta per la verifica delle corrette informazioni alle analisi di laboratori per l’esame di colore, acidità e percentuali di malto e altri cerali fino all’assaggio da parte degli esperti tra degustazioni e analisi sensoriali definendone il profilo organolettico. Ogni birra venduta dalla GDO e analizzata da Altroconsumo ha dovuto superare tutti questi step per ricevere un punteggio sul quale è stata stilata la classifica.
Quali le birre più apprezzate? Quelle che al palato sono risultate più corpose e dunque dense e pastose come anche quelle con maggiore intensità dal punto di vista dei sentori, degli aromi e dei profumi percepiti: dal lievito ai toni fruttati passando per i cereali e le spezie fino agli aromi floreali.
Le migliori birre secondo l’associazione
Ma andiamo al dunque: quale birra scegliere tra gli scaffali del supermercato? Corona Extra 35,5 secondo la classifica stilata da Altroconsumo seguita da Menabrea Original e Dreher. E poi ancora la Moretti, Kozel Premium Lager, Ichnusa, Coop La Bionda, Finkbrau Lager, Birra Castello La Decisa, e Warsteiner Premium Verum che chiudono la top 10 di questa classifica. Per leggerla in modo completo si può consultare la ricerca dell’associazione dei consumatori e approfondire la questione.
In generale possiamo dire che le birre migliori proposte dalla classifica sono tutte Lager, ovvero prodotte a bassa fermentazione, dal colore intermedio, con alta effervescenza e aromi di luppolo marcati. Sono questi che conferiscono alla bevanda un retrogusto amarognolo, ma fresche e leggere dal punto di vista alcoolico.