Non tutti conoscono quante calorie contiene un boccale di birra, sapere a quanto zucchero corrisponde ti lascerà a bocca aperta: i dati.
Quando ci troviamo a parlare di alcolici, la parola d’ordine è sempre “moderazione”. Ridurre il consumo di vino, birra, superalcolici è la strategia giusta per evitare che in futuro si presentino dei problemi di salute gravi. Non sempre è utile svuotare boccali interi di birra, visto che questo fa del male anche alla nostra linea. Proprio gli alcolici, infatti, potrebbero farci ingrassare o almeno renderci la pancia gonfia, una vera e propria piaga per la nostra prova costume.
Perché nel caso in cui non lo sapeste, la birra contiene delle calorie. Queste dipendono principalmente dai suoi ingredienti e dal processo di produzione. Infatti questa bevanda è composta principalmente da acqua, cereali (come l’orzo), lievito e luppolo. Durante la fermentazione, gli zuccheri presenti nei cerali vengono trasformati in alcol ed anidride carbonica. La quantità di calorie nella birra varierà in base al tipo di birra. Ma quante calorie contiene un boccale di Birra? Oggi scopriremo tutta la verità.
Quante calorie ha un boccale di birra? La scoperta ti lascerà a bocca aperta
Spesso trascurato, il contenuto calorico degli alcolici è un dato importante da considerare per chiunque desideri mantenere un equilibrio nella propria alimentazione. Tuttavia è sorprendente quanti non siano consapevoli di quante calorie si nascondano dietro quei cocktail e quelle bevande rilassanti che amiamo gustare durante i momenti di svago.
Per dare un’idea più chiara di quanto possano essere calorici alcuni alcolici comuni, consideriamo alcuni esempi. Un bicchiere di vino standard, corrispondente a circa 125 ml con una gradazione alcolica del 12%, contiene circa 90 calorie. Per mettere questa cifra in prospettiva, sarebbe come ingerire l’equivalente di 4 zollette di zucchero. Allo stesso modo, una birra media da 400 ml con una gradazione alcolica del 5% fornisce circa 180 calorie, paragonabili a 8 zollette di zucchero. Persino un modesto bicchierino di superalcolico, solitamente di 40 ml e con una gradazione alcolica del 30%, contiene circa 120 calorie, pari a 6 zollette di zucchero.
Ovviamente la linea non è l’unica cosa da tenere in considerazione quando beviamo degli alcolici. Infatti l’abuso di alcol è identificato come la seconda causa principale di malattie legate allo stile di vita, subito dopo il fumo. La dipendenza dall’alcol è un fattore di rischio significativo per una serie di patologie. Tra queste troviamo sicuramente problemi al fegato, pancreatiti croniche e numerose altre condizioni all’apparato digerente. Non solo, l’eccessivo consumo di alcol può anche aumentare il rischio di sviluppare tumori, diabete, malattie cardiovascolari e tanto altro.
Inoltre non mancano nemmeno i disturbi neuropsichiatrici derivanti dalla dipendenza dall’alcol rappresentano un altro motivo di preoccupazione. Quando si vuole consumare dell’alcol, quindi, bisogna farne un uso sicuro e responsabile, conoscendo le quantità considerate accettabili dalle autorità sanitarie. Secondo le linee per una sana alimentazione, il consumo delle bevande alcoliche dovrebbe essere limitato per evitare rischi per la salute.