Pubster è la prima app in Italia che offre da bere, e non solo, ai clienti che decideranno di ritornare nel pub convenzionato. L'idea è venuta ad un gruppo di quattro giovani a Roma, un informatico, due ingegneri e un organizzatore di eventi che hanno avuto un'idea semplice ma efficace: offrire da bere al cliente che ritorna regolarmente. Ma come funziona esattamente?
Prima di tutto bisogna scaricare la app gratuita sul sito di Pubster, dove potrete cercare il pub più vicino aderente all'iniziativa, una volta arrivati, cercate il QR Code vicino al bancone e scattategli una foto con il vostro telefono. Ora avete guadagnato delle monete virtuali, una sorta di "punti", con le quali potrete acquistare le speciali promozioni che verranno periodicamente aggiornate sulla app. Ma le offerte non si limitano solo alla birra, infatti è possibile scegliere tra cinque categorie di offerte ("Deal"): Snack, Food, Shot, Drink, Beer. Sarà possibile raccogliere un massimo di 10 monete al giorno che potranno essere spese soltanto nel locale dove sono state guadagnate, quindi è impossibile raccogliere monete in un locale per poi spenderle in un altro.
Il concetto che sta alla base dell'iniziativa è: generare fidelizzazione. Quindi l'obbiettivo non è promuovere l'attività verso nuovi potenziali clienti, ma far tornare quelli che già conoscono il locale. Più volte tornano, più volte si guadagna. Per ora c'è stata una grande adesione all'iniziativa da parte di birrerie e pub, soprattutto nella capitale, il che fa ben sperare i fondatori in una prossima espansione nel resto d'Italia e anche all'estero. Per aderire a Pubster basteranno € 20 al mese per poter offrire da bere ai clienti più fedeli.