Il test sulle birre: non serve spendere tanto per avere un ottimo prodotto. Ecco la ricerca che sfata tutti i luoghi comuni che conosciamo.
La qualità ha un costo, non v’è dubbio alcuno. Ma se vi dicessimo che, almeno per ciò che concerne le birre, questo non è sempre così? Non serve necessariamente comprare le più costose per avere dei prodotti di ottima qualità. Ve ne sono alcune a prezzi stracciati che sono buonissime. Tutto certificato.
Già da qualche anno, infatti, abbiamo assistito all’exploit delle birre artigianali. Tanto straniere, quanto nostrane. Buonissime. E non c’è da meravigliarsi: i piccoli birrifici indipendenti italiani offrono prodotti di eccellente fattura. Chiaramente questi prodotti, a volte, hanno dei costi più alti rispetto alle birre “normali”. Quelle di cui abbiamo voglia per dissetarci. Non solo in estate. Alla fine della giornata, magari davanti a una partita. Per placare questa voglia, a volte basta una bottiglia acquistata al supermercato. Ma come fare a scegliere un’ottima birra a un prezzo conveniente?
Il test sulle birre: non serve spendere tanto per avere un ottimo prodotto
Per individuare una birra economica in supermercato, possiamo fare riferimento alla ricerca condotta dagli specialisti di Altroconsumo. La loro indagine ha confrontato ben 28 marche diverse di birre, con un focus sulle birre in bottiglia, chiare e a bassa fermentazione, come Lager e Pilsner, le più popolari in Italia. Tutti i marchi sono stati sottoposti a tre test distinti: la completezza delle informazioni sull’etichetta, analisi di laboratorio per valutare parametri come quantità di malto, fermentazione, e un assaggio sensoriale da parte di un team di 15 esperti.
I risultati hanno rivelato un dato sorprendente: il prezzo più alto non è sempre sinonimo di qualità, una realtà che vale anche per molti altri prodotti. Ma quali sono allora le birre migliori e più convenienti? La vera sorpresa arriva dopo l’ottavo posto nella classifica di Altroconsumo.
La birra Menabrea Original si è posizionata al primo posto, costando solo 84 centesimi. Seguono a pari merito Peroni a 65 centesimi e Poretti 4 luppoli a 63 centesimi. Al terzo posto troviamo Dreher, a 72 centesimi. Altre birre che hanno ottenuto una valutazione di qualità eccellente includono Munich Paulaner (1,18 euro), Ichnusa (83 centesimi), Birreria Pedavena (0,99 centesimi), e Tennent’s (1,40 euro).
Ma la vera sorpresa riguarda le marche del distributore, spesso vendute a prezzi molto convenienti. La Perlenbacher, birra Lidl, e la birra Coop hanno ottenuto rispettivamente il nono e decimo posto, costando solo 50 e 57 centesimi. Queste birre hanno superato marchi più famosi e costosi, dimostrando che è possibile risparmiare e godersi comunque delle birre di pregevole qualità.