Le grigliate di primavera si avvicinano e occorre sapere come marinare la carne con la birra: sembra scontato, ma non tutti sanno farlo.
La primavera è arrivata, le giornate iniziano ad allungarsi e in tanti si preparano per stare un po’ all’aria aperta. Molti, inoltre, hanno già pulito il barbecue in giardino, in attesa di spensierate grigliate in compagnia di amici e parenti. Prima di tutto, è importante sapere che anche le grigliate, con carne, verdure o formaggi, si possono abbinare a determinate birre.
Scegliere i giusti accostamenti farà fare un figurone con gli ospiti. Inoltre, per dare un tocco in più alla carne cucinata, si può marinare usando proprio la birra. Sembra una cosa scontata, eppure non tutti sanno come si fa, e non tutti sanno quale birra utilizzare per insaporire la carne. Ogni birra, infatti, ha la sua complessità di aromi e di profumi. Talvolta, è l’ingrediente segreto alla base della riuscita di un piatto.
Come marinare la carne usando la birra più adatta, i consigli degli esperti
Utilizzare la birra per la marinatura della carne può essere un punto a favore, per aggiungere un tocco unico al pasto, ma non solo, perché gli enzimi della birra rendono la carne più tenera. Ovviamente, occorre scegliere la birra più adatta da accostare al tipo di carne che si sta preparando. Le birre scure, come lo porter o le stout, danno un sapore più robusto e tostato.
Questo sapore si abbina bene alla carne di maiale o al manzo. Le birre chiare, come le lager o le Ale, sono più leggere e fresche, ed è meglio usarle per la carne bianca, come quella di pollo, oppure per il pesce. Naturalmente, possiamo giocare con i diversi tipi di birre, creando il mix più originale possibile e le combinazioni più incredibili.
La birra rende più tenera e succosa la carne. La marinatura della carne di manzo, con la birra scura, è più pesante rispetto alla marinatura della carne bianca, fatta con la birra chiara. I tagli di manzo traggono particolare beneficio dalla marinatura svolta con le porter o le stout. La birra iuta a rompere le fibre della carne, rendendola più succosa.
Insaporire la carne con la birra: le azioni da svolgere per una corretta marinatura
Per la carne rossa, è particolare il mix con le birre fruttate, per dare un tocco di profumo in più. Come marina correttamente la carne? Prima di tutto, in una ciotola, dobbiamo mescolare la birra con gli aromi desiderati, quindi possiamo aggiungere le erbe, le spezie, l’olio d’oliva e altri condimenti a piacere. Anche il sale.
Dunque, a questo punto, diponiamo la carne da cucinare in un piatto fondo o in una teglia e versiamoci sopra la marinatura, fino a immergerla completamente. Lasciamo in frigo per almeno un paio di ore, dopodiché, possiamo cucinare la carne, al forno, in pentola o sulla griglia. La carne avrà assorbito tutti gli aromi e i sapori della birra. La birra su può abbinare perfettamente anche con la cucina vegetariana.