Quali sono le migliori birre light che si possono acquistare: un occhio alla salute senza rinunciare alla freschezza e al gusto
Gli amanti della birra sanno bene che sorseggiarne una è un vero piacere, come anche però che non si può esagerare per evitare di alzare il gomito e subire i fastidiosi postumi fino ad arrivare a vere e proprie malattie legate all’acool. Per chi non vuole rinunciare al gusto e ad un momento di vero relax con una bevanda rinfrescante, può scegliere le birre light.
Ebbene sì, che siano rosse, bionde o ambrate queste bevande non sono tutte uguali. Le più leggere, e non solo per gradazione alcolica, sono diventate sempre più popolari negli ultimi tempi. In questo modo si guarda con più consapevolezza alla salute ma non si rinuncia ad un momento di piacere. Vediamo quali sono le migliori birre light che ci sono in circolazione e come si riconoscono.
Birre leggere, non solo alcolicità: cosa sapere
Le birre leggere e a bassa gradazione alcolica si trovano eccome sul mercato e di certo non hanno nulla da invidiare a quelle che contengono una maggiore quantità di alcool. Sono infatti delle vere delizie artigianali, avvolgenti e rinfrescanti, ideali per una pausa nel corso della giornata o per un incontro in relax con gli amici o ancora per una cena, a casa come fuori al ristorante.
Oltre alla gradazione alcolica, quello che conta nella scelta di una birra light è anche il colore ed il gusto. Ne esistono, infatti, diverse varietà che possono essere considerate leggere ma questo non significa che siano prive di personalità. In generale queste bevande tendono ad avere un contenuto alcolico che è inferiore al 4% e sono ideali per essere bevute a lungo senza “provocare” danni e intossicazioni. Ecco perché vengono chiamate “birre session”, perfette per chi ha bisogno di qualcosa da sorseggiare per socializzare o rinfrescarsi nei mesi più caldi.
Quali sono le migliori birre light
Sono tutte italiane le migliori birre leggere che si possono scegliere. Tra questa suggeriamo quella del Birrificio Pausa Cafè di Saluzzo Dui e Més: grado alcolico 2,5%, dal colore dorato e luminoso, con un sapore delicato ma deciso, dai sentori fruttati e floreali. Non è da meno la Murfela del Birrificio Lungo Sorso di Nole: 2,8 % di alcool, freschezza e avvolgenza per una bevanda dal colore chiaro, gusto morbido ma persistente e note agrumate. Ancora più basso è il tasso alcolico della Zero Virgola de Il Birrino di Brugherio (MB): solo l’1% ma dal sapore straordinario.